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Percorsi formativi 84750

WEBINAR ON-LINE durata 25 ore

244502 Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale POLO 84750 Iscrizioni in corso 02/04/2024 03/04/2024
244646 Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo POLO 84750 Iscrizioni in corso 03/04/2024 04/04/2024
244509 La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line POLO 84750 Iscrizioni in corso 04/04/2024 05/04/2024
244557 School management, processi decisionali e gestione degli incontri POLO 84750 Iscrizioni in corso 04/04/2024 05/04/2024
244648 Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche POLO 84750 Iscrizioni in corso 07/04/2024 08/04/2024
248370 Educazione trasformativa attraverso il Service Learning POLO 84780 Iscrizioni in corso 09/04/2024 11/04/2024
248372 Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa POLO 84780 Iscrizioni in corso 09/04/2024 11/04/2024
248369 Principi e approcci alla Leadership del cambiamento POLO 84780 Iscrizioni in corso 09/04/2024 12/04/2024
244649 Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti POLO 84750 Iscrizioni in corso 17/04/2024 18/04/2024
244650 Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio POLO 84750 Iscrizioni in corso 05/05/2024 06/05/2024
244647 Progettare e realizzare giochi didattici digitali POLO 84750 Iscrizioni in corso 07/05/2024 08/05/2024
244512 Digital Storytelling per la Trasforming Education POLO 84750 Iscrizioni in corso 07/05/2024 09/05/2024
244645 Arte generativa con l'Intelligenza Artificiale: come creare opere d'arte originali e mock-up di prodotto POLO 84750 Iscrizioni in corso 08/05/2024 09/05/2024
244506 PBL Project Based Learning: la didattica capovolta POLO 84750 Iscrizioni in corso 09/05/2024 10/05/2024
244516 Apprendere attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata POLO 84750 Iscrizioni in corso 02/06/2024 03/06/2024
244661 Apprendimento in outdoor: costruire esperienze didattiche in ambienti naturali POLO 84750 Iscrizioni in corso 04/06/2024 05/06/2024
244651 Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife POLO 84750 Iscrizioni in corso 09/06/2024 10/06/2024
244644 Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI POLO 84750 Iscrizioni in corso 10/06/2024 11/06/2024
244653 Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio POLO 84750 Iscrizioni in corso 23/06/2024 24/06/2024
244546 Intelligenza Artificiale generativa come motore di didattica innovativa POLO 84750 Iscrizioni in corso 21/08/2024 22/08/2024
244548 Storytelling per i social per raccontare e promuovere la scuola POLO 84750 Iscrizioni in corso 26/08/2024 27/08/2024
244510 Thinking Skills: lo sviluppo del pensiero critico nell’era digitale POLO 84750 Iscrizioni in corso 27/08/2024 28/08/2024
244518 Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo POLO 84750 Iscrizioni in corso 28/08/2024 29/08/2024
244652 Design Thinking e strumenti digitali POLO 84750 Iscrizioni in corso 28/08/2024 29/08/2024

SUMMER SCHOOL durata 25 ore

ID FUTURA NOME PERCORSO DOCENTE LUOGO
SVOLGIMENTO
130795 Cracking the Code: strategie Innovative per i docenti della Scuola Primaria Melley Stefania
Leonardo Barbarini
PARMA
(IC Micheli)
131038 Creare realtà digitali: metaverso e non solo! Silvia Fontana
Leonardo Barbarini
PARMA
(IC Micheli)
134063 Un salto nello Spazio_didattica STEAM, making e tinkering Entico Carosio
Alessio Perniola
BARI
(Liceo Salvemini)
142414 Scuola 4.0: esperienze di didattica innovativa per reimmaginare e trasformare l’educazione Aluisi Tosolini
Leonardo Barabini
Ada Beneventi
VIBO VALENTIA
Convitto 'G.Filangeri'

LABORATORI RESIDENZIALI SUL CAMPO durata 20 ore

ID FUTURA NOME PERCORSO DOCENTE LUOGO
SVOLGIMENTO
131037 Metodologie didattiche innovative_il PBL e la valutazione nelle pratiche didattiche innovative Carlotta Pizzi
Cosima Bonfante
Manuela Valenti
PARMA
134064 Intelligenza Artificiale_impatto su neuroscienze, apprendimento, didattica. Verso un approccio etico e sistemico Aluisi Tosolini
Ivano Stella
BARI
(Liceo Salvemini)
158924 Innovazione didattica tramite l’intelligenza artificiale applicata al podcasting Fiorella Guerra
Daniele Khalousi
Ivano Stella
BARI
(Liceo De Nittis - Pascali)
158925 Robotica educativa: Trasformare le lezioni in avventure tecnologiche Antonella Colombini
Anna Maria La Manna
Marcello Scaravella
LUCCA
(IC Ungaretti)
158926 Metodologie didattiche innovative: STEAM e PBL applicate al podcast Fiorella Guerra
Stefano Manici
Michelle Mazzotti
FOLLONICA
(IC Leopoldo II)
158927 Intelligenza digitale e didattica: dalla teoria alla pratica Daniele Khalousi
Ivano Stella
Aluisi Tosolini
PERUGIA
(ITTS Volta)
158928 Nuove realtà digitali: dalla creazione alla fruizione di Eduversi didattici Leonardo Barbarini
Roberto Castaldo
POMIGLIANO D'ARCO
(ISIS Europa)
158929 Intelligenza Artificiale avanzata per la didattica, strategie di podcasting e apprendimento Interattivo Fiorella Guerra
Daniele Khalousi
Ivano Stella
FIRENZE
(ISIS Galilei)
172080 Valutazione formativa nella transizione digitale. Obiettivi,
metodologie e strumenti.
Cosima Bonfrate
Stefania Mazza
Carlotta Pizzi
PARMA
(IC Parma Centro)
172579 Uso delle piattaforme digitali Ministeriali e non per le operazioni
di determinazione degli organici e di mobilità
Massimo Fontanelli
Daniela Venturi
Loretta Sabatini
LUCCA
(ISI Pertini)

Corso ID 266430 - Game Changers: Tecniche ludiche per una didattica innovativa

Il percorso formativo offre una formazione completa sul Game-Based Learning (GBL). Si articola in quattro webinar sincroni che coprono i fondamenti teorici, le strategie didattiche innovative, una panoramica degli strumenti e risorse per l'integrazione del GB nel percorso educativo.

Questo Laboratorio sul campo mira a dotare i docenti delle competenze per integrare efficacemente il Game Based Learning nel loro insegnamento, stimolando l'engagement e l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco.

Formatori: MARCELLO SCARAVELLA, MARIAROSA LOMMI

Durata e luogo svolgimento: 25h di cui 9 ore in presenza il 25 luglio presso ISI Pertini a Lucca

Programma:

giovedì 25 luglio 2024 in presena a Lucca 9.00 - 18.00 (9h) Laboratorio in presenza: Pratica didattica con il Game-Based Learning - Sessione pratica dove i docenti applicano le conoscenze acquisite, progettando e testando prototipi analogici e digitali.
giovedì 12 settembre 2024 17:00 –19:00 (2h) Webinar sincrono 1: Metodologie didattiche innovative - Approfondimento sulle strategie didattiche per implementare il GBL in aula, inclusa la personalizzazione del percorso di apprendimento.
giovedì 19 settembre 2024 17:00 –19:00 (2h) Webinar sincrono 2: Valutazione e feedback nel GBL - Tecniche per valutare l'apprendimento attraverso il gioco e fornire feedback costruttivo agli studenti.
Project work a piccoli gruppi. Sviluppo di un progetto didattico basato su GBL, applicabile in classe. (lavoro autonomo dei docenti - 8h).
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online (giovedì 26 settembre 2024 17:00 –19:00). Supporto e consulenza per i docenti durante lo sviluppo del project work, con possibilità di chiarire dubbi e perfezionare le proprie strategie didattiche.
Webinar sincrono finale - Venerdì 11 ottobre 2024 17:00 –19:00
Presentazione dei project work, condivisione delle esperienze e riflessioni sulle pratiche di GBL implementate, feedback collettivo e linee guida per l'integrazione futura del GBL.

Corso ID 266722 - Spiegamelo con un podcast: lo strumento digitale della radio e del Podcast nella didattica

Il percorso formativo è rivolto ai docenti interessati ad utilizzare i Podcast e la webradio come strumenti didattici.

Durante il corso, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per creare e integrare podcast e radio nel proprio insegnamento. Verranno fornite nozioni di base sulla produzione audio, la struttura dei Podcast e dei programmi radiofonici e le migliori pratiche per coinvolgere gli studenti. 

L'obiettivo è dotare i docenti di strumenti pratici per arricchire le lezioni tradizionali e favorire un apprendimento più interattivo e multidisciplinare. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare contenuti audio rilevanti e di qualità per arricchire il processo di insegnamento e apprendimento.

Formatori: FIORELLA GUERRA, MARIANNA SARSELLI

Durata e luogo svolgimento: 25h di cui una giornata in presenza di 9 ore a Lucca il 25 luglio 2024

Programma:

Attività residenziale a Lucca presso ISI Pertini- 9 ore
25/07/2024 dalle 9,00 alle 18,00
Lavoro esperienziale in presenza sul podcast: dall’ideazione, alla realizzazione fino alla pubblicazione dei lavori svolti.
1° incontro – 2 ore
04/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Introduzione al mezzo del Podcast e della web radio alle sue specificità come strumento per potenziare la didattica tradizionale entro la logica della transizione digitale della scuola italiana.
2° incontro – 2 ore
10/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - La strumentazione necessaria per la realizzazione di un podcast e di un programma radiofonico all’interno della classe: strumenti digitali, hardware e software dedicati. Le licenze necessarie per il Podcasting e la realizzazione di una web radio, le musiche ammesse e gli effetti sonori da reperire. Approfondimento sulle applicazioni correlate alla realizzazione di contenuti audio e la pubblicazione successiva su piattaforme online.
PROJECT WORK A GRUPPI – 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro creati durante l’attività residenziale.
3° incontro – 2 ore
19/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Tutoraggio - Ognuno dei gruppi di lavoro avrà a disposizione in questo incontro un momento di tutoraggio on line con le formatrici.
6° incontro – 2 ore
26/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei project work realizzati.
Conclusioni e confronto sul percorso svolto.
Test finali.

Corso ID 267395 - Progettare, organizzare e dirigere la scuola ai tempi dell'Intelligenza Artificiale

Sulla scorta del crescente interesse sull’intelligenza artificiale (si veda ad esempio la sessione del G7 il 13 giugno 2024 con la partecipazione del Papa Francesco) e della crescente riflessione – anche sul versante regolamentazione (si veda l’AI dell’Unione Europea - 2024, che fa seguito al documento della Commissione Europea  “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale  e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento”  del 2022 all’interno della cornice definita dell’Unione Europea Digital Education Action plan 2021-27), il percorso formativo intende offrire ai dirigenti scolastici ed al loro staff gli strumenti per comprendere l’attuale dirompente sviluppo della intelligenza artificiale e le conseguenti sfide a livello di progettazione, gestione e monitoraggio di processi educativi innovativi che confermino e rafforzino il ruolo della scuola come intellettuale sociale entro la logica della Transforming Education.

Formatori : COSIMO ACCOTO, ANDREA BENASSI, ALESSANDRO CATELLANI, DANIELE KHALOUSI, ELISABETTA MUGHINI, IVANO STELLA , ALUISI TOSOLINI

Durata e sede svolgimento: 25h con camp residenziale a Lucca presso ISI Pertini il 22-23-24 luglio 2024

Programma:

Dal 15 al 21 luglio 2024 (1 ora e 30 minuti)
Webinar asincrono - Intelligenza artificiale: catastrofe o nuovo orizzonte?
CAMP RESIDENZIALE a Lucca presso ISI Pertini
22 -23–24 luglio 2024 (16 ore)

Project work
Dal 24 luglio al 31 agosto (6 ore)
I DS svolgono e realizzano il proprio project word progettando una pratica (un servizio) da attuare nella scuola di appartenenza che evidenzi l’approccio innovativo della scuola (soprattutto a livello gestionale e organizzativo) nei confronti dell’Intelligenza artificiale e che intendono rafforzare e/o avviare per il nuovo anno scolastico.
E’ previsto un webinar di tutoraggio on line di un’ora.
Webinar conclusivo
settembre 2024 (1 ora e 30 minuti)
Condivisione dei project work / Discussione finale

Corso ID 268374 - Innovare la gestione e l'organizzazione scolastica utilizzando l'Intelligenza artificiale

Il percorso formativo ha l’obiettivo di indagare, con un numero ridotto di dirigenti scolastici e loro collaboratori, un tema cruciale ma ancora poco esplorato dell’Intelligenza Artificiale in relazione con il sistema scuola, ovvero la dimensione organizzativa.

Obiettivo del percorso è co-progettare concretamente servizi assistiti dall’AI volti ad ottimizzare processi e migliorare l'efficienza della scuola. Il taglio del percorso è pertanto laboratoriale e centrato su workshop operativi.

I servizi saranno ideati e progettati dai corsisti, per poi essere prototipati e infine testati nelle proprie scuole con l’avvio delle attività scolastiche 2024/25.

Per docenti e dirigenti scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado.

Formatori: ELISABETTA MUGHINI, SAMUELE BORRI, ANDREA BENASSI, IVANO STELLA, ALUISI TOSOLINI

Durata e sede svolgiemento: 25 ore di cui 16 in presenza presso ISI Sandro Pertini di Lucca 

Programma:

Giovedi 11 luglio 2024
15:00 – Introduzione all’AI per l’organizzazione scolastica
15:30 - 1° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - ⁠⁠Gestione amministriva e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - Processi decisionali informati.
● Workshop 3 - Comunicazione.
● Workshop 4 - Sicurezza e Monitoraggio.
18.00 – Chiusura prima giornata: riflessione e discussione sul lavoro svolto


Venerdi 12 Luglio
9:30 - 2° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - ⁠⁠Gestione amministrativa e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - processi decisionali e informati.
● Workshop 3 - Comunicazione.
● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio.
13:00 - 3° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - Gestione amministrativa e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - Processi decisionali e informati.
● Workshop 3 - Comunicazione.
● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio.
16:00 - 4° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - Gestione amministrativa e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - processi decisionali e informati.
● Workshop 3 - Comunicazione.
● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio.


Sabato 13 luglio
Sessione plenaria.
9:30 - A scuola e transizione digitale: uno sguardo dall’Europa.
10.15- Condivisione degli esiti delle Sessioni workshop. Discussione delle criticità e dei punti di forza dei diversi processi di prototipizzazione.
12:00 - Presentazione modalità di lavoro dei project work e appuntamenti conseguenti. Bilancio dell’esperienza formativa.
12:30 - Conclusione dei lavori.
2) 5 ore di project work (lavora autonomo dei partecipanti).
3) 4 ore di webinar (post presenza).
15 settembre 2024 - consegna projetct work e relativa discussione.

Allegati

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Corso ID 244653 - Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio

Il corso è progettato per proporre ai docenti un percorso di formazione innovativo nel contesto dell'educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), mirato a integrare la fisica, l'astronomia e l'aerospazio per promuovere l'apprendimento interdisciplinare. Il percorso si propone di coinvolgere gli insegnanti nella progettazione e nell'implementazione di attività didattiche stimolanti, basate su approcci pratici e orientate alla risoluzione di problemi, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze chiave degli studenti nel XXI secolo.

Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, laboratori pratici, esperienze di apprendimento sul campo e l'utilizzo di tecnologie emergenti. I partecipanti al percorso acquisiscono competenze avanzate nel design e nell'esecuzione di lezioni coinvolgenti che abbracciano le tematiche della fisica, dell'astronomia e dell'aereospazio.

Attraverso questa iniziativa formativa, i docenti si propongono di trasformare l'esperienza di apprendimento degli studenti, promuovendo una comprensione approfondita dei concetti scientifici fondamentali e ispirando una passione duratura per l'esplorazione dello spazio e delle leggi della fisica.

FORMATORE: ALESSIO PERNIOLA, ENRICO CAROSIO

Programma: 

Webinar sincrono 1: Scienza e tecnica: i genitori dell’aerospazio.
Ore 15:30 – 17:30 il 24/06/2024
Webinar sincrono 2: Laboratori esperienziali per parlare di Astronomia e Astronautica.
Ore 15:30 – 17:30 il 25/06/2024
Webinar sincrono 3: Strumenti digitale al servizio delle STEAM.
Ore 15:30 – 17:30 il 26/06/2024
Webinar sincrono 4: Progettare un’unità didattica interdisciplinare su Fisica, Astronomia e Aerospazio.
Ore 15:30 – 17:30 il 27/06/2024
Project work a piccolo gruppo.
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale.
Ore 15:30 – 17:30 il 18/09/2024
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.com/pkb-baza-whf

Corso ID 244644 - Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI

La presente formazione sulle relazioni riveste un ruolo cruciale nell'ottimizzazione dell'ambiente didattico. Essa implica non solo la comprensione delle teorie fondamentali sulla costruzione e il mantenimento di relazioni proficue in classe, ma anche l'integrazione delle moderne tecnologie, in particolare dell'Intelligenza Artificiale (AI). Attraverso l'AI, i docenti possono personalizzare l'approccio pedagogico, adattandolo alle esigenze individuali degli studenti e facilitando l'identificazione di segnali comportamentali significativi. La possibilità di progettare interventi mirati, basati su dati analitici generati dall'AI, permette di creare un ambiente inclusivo e attento alle singole necessità degli studenti. Conoscere le teorie di riferimento è altrettanto importante, poiché fornisce il fondamento concettuale necessario per interpretare e arricchire le interazioni quotidiane, integrando in modo sinergico le potenzialità umane e tecnologiche al servizio di una didattica centrata sulla relazione.

FORMATORI: LEONARDO BARBARINI, MARCELLO SCARAVELLA

Programma:

Webinar sincrono 1: Teoria e pratica delle relazioni positive.
Ore 17,00 – 19,00 - 11/06/24
Webinar sincrono 2: Strumenti analogici per la gestione delle relazioni all’interno della classe: dall’ascolto attivo alla comunicazione efficace.
Ore 17,00-19,00 - 18/06/24
Webinar sincrono 3: L’Intelligenza Artificiale come supporto all’identificazione di segnali comportamentali significativi.
Ore 14,30-16,30 - 26/06/24
Webinar sincrono 4: Progettazione di attività volto a personalizzare l’approccio pedagogico con l’IA.
Ore 17,00-19,00 - 28/06/24
Project work a piccolo gruppo
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale
Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/mdx-xnfz-mei

Corso ID 244651 - Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife

Il corso pone particolare enfasi sulle potenzialità dei Tools digitali nel potenziare il metodo di studio, offrendo strumenti interattivi e personalizzabili che facilitano la pianificazione, la valutazione critica delle risorse e la riflessione sulle proprie performance. Grazie a queste risorse digitali, gli insegnanti possono contribuire allo sviluppo delle competenze di apprendimento degli studenti, preparandoli in modo più efficace al mondo sempre più complesso e dinamico in cui dovranno operare. La formazione metacognitiva diventa così un pilastro fondamentale per formare individui capaci di apprendere in modo autonomo e consapevole. Durante il percorso una parte delle lezioni sarà dedicata ad attività pratica di progettazione di intervento sui singoli alunni o sul gruppo classe.

FORMATORI: MICHELLE MAZZOTTI, SILVIA BOTTO

Programma

Webinar sincrono 1: Metodo di studio Metacognitivo ed evidenze neuroscientifiche.
Ore 17,00 – 19,00 - 10/06/24
Webinar sincrono 2: Tecniche e strategie di studio: tra analogico e digitale come supportare gli studenti nello sviluppo di consapevolezza e conseguente autonomia.
Ore 14,30-16,30 - 18/06/24
Webinar sincrono 3: Apprendimento autoregolato: che cos’è e come promuoverlo con la valutazione.
Ore 17,00-19,30 - 26/06/24
Webinar sincrono 4: Progettazione di attività per studenti in situazione di fragilità (BES, DSA, alto potenziale cognitivo).
Ore 14,30-16.30 - 28/06/24
Project work a piccolo gruppo.
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale.
Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.com/knu-owkz-shd

Corso ID 244516 - Apprendere attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata

Attraverso un approccio pratico e riflessivo, il percorso formativo mira a equipaggiare i docenti con le competenze necessarie per progettare e implementare efficacemente esperienze educative basate su la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale promuovendo un apprendimento immersivo e multidimensionale.

FORMATORI: LEONARDO BARBARINI, MARCELLO SCARAVELLA

Programma:

Lunedì 3 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 1: Introduzione alla realtà aumentata e virtuale nell'educazione - Panoramica delle tecnologie e potenzialità didattiche.
Lunedì 10 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 2: Esplorazione di strumenti e piattaforme per AR e VR - Guida alla selezione e all'utilizzo di software e hardware per realizzare ambienti didattici virtuali.
Lunedì 17 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 3: Progettazione di percorsi didattici in AR e VR - Metodologie per l'integrazione nel curriculum e sviluppo di lezioni.
Lunedì 24 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 4: Integrazione del Metaverso nell'educazione, casi di studio e best practices.
PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
Lunedì 8 luglio 2024 16:45-18:45 Tutoraggio per project work - 2 ore
Lunedì 29 luglio 2024 16:45-18:45 webinar 5: Presentazione project work - I gruppi presentano i loro progetti, condivisione delle esperienze e feedback.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.com/krt-zapv-jyx

Corso ID 258670 - AI - Progettazione didattica e valutazione

L'avvento dell'Intelligenza Artificiale (IA) offre un'opportunità senza precedenti per trasformare l'ambito dell'istruzione, rivoluzionando la progettazione didattica e la valutazione. Il percorso si snoderà sui seguenti obiettivi: Comprendere i concetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nell'ambito dell'istruzione; esplorare le migliori pratiche per l'integrazione dell'IA nella progettazione didattica, inclusi strumenti e risorse disponibili; approfondire le modalità di utilizzo dell'IA nella valutazione degli apprendimenti.

FORMATORI: ALUISI TOSOLINI, IVANO STELLA, STEFANIA MAZZA

Programma:

Webinar sincrono 1: Fondamenti dell'Intelligenza Artificiale
Ore 14.30 - 16.30 - 18/06/2024
Introduzione all'Intelligenza Artificiale: definizioni e concetti chiave.
Applicazioni dell'IA nell'istruzione: dal tutoring intelligente alla personalizzazione dell'apprendimento.
Webinar sincrono 2: Progettazione Didattica Potenziata dall'IA
Ore 14.30-16.30 – 27/06/24
Metodologie e strumenti per la progettazione didattica basata sull'IA.
Utilizzo di piattaforme e applicazioni per la creazione di contenuti didattici interattivi e personalizzati.
Webinar sincrono 3: Valutazione e Feedback con l'AI
Ore 14.30-16.30 – 28/06/24
Ruolo dell'IA nella valutazione formativa e sommativa.
Strumenti per l'analisi automatizzata delle prestazioni degli studenti e la fornitura di feedback personalizzato.
Webinar sincrono 4: Etica e Responsabilità nell'Uso dell'IA
Ore 14.30-16.30 - 01/07/2024
Considerazioni etiche legate all'uso dell'IA nell'istruzione.
Promozione di pratiche di utilizzo responsabile e consapevole dell'IA.
Project work a piccolo gruppo.
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale
Ore 14.30-16.30 –05/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/rkk-vdcp-nkw

Corso ID - 244645 - Arte generativa con l'Intelligenza Artificiale: come creare opere d'arte originali e mock-up di prodotto

I partecipanti scopriranno come utilizzare l'IA per innovare nel campo dell'educazione artistica e del design, promuovendo un approccio creativo e interdisciplinare all'insegnamento.
I webinar esplorano l'intersezione tra IA, arte e design, partendo dai concetti base dell'IA nella didattica fino all'applicazione pratica in arte generativa e design grafico. Altresì, i docenti partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica i concetti appresi durante i webinar attraverso un Project Work.

FORMATORE: IVANO STELLA

PROGRAMMA

1° incontro – 09/05/2024 | 15.30 - 17.30
Concetti fondamentali dell'IA nella didattica.
Webinar sincrono
Introduzione ai principi base dell'intelligenza artificiale, con enfasi sull'importanza e sulle applicazioni dell'IA nell'ambito educativo.
2° incontro – 23/05/2024 | 15.30 - 17.30
IA nell'Arte Generativa.
Webinar sincrono
Esplorazione di come l'IA può essere utilizzata per creare arte generativa, inclusi gli strumenti e le tecniche per produrre opere d'arte digitali innovative.
3° incontro – 06/06/2024 | 15.30 - 17.30
IA e Graphic Design
Webinar sincrono
Approfondimento su come l'IA influisce sul design grafico, con un focus specifico sui mock-up di prodotto, illustrando come l'IA possa ottimizzare e rivoluzionare questo processo.
4° incontro – 20/06/2024 | 15.30 - 17.30
Collaborazioni creative: unendo IA, arte e design per l'innovazione didattica.
Webinar sincrono
Unione dei concetti appresi nei moduli precedenti per mostrare come l'IA possa essere impiegata per fondere arte generativa e design in un contesto educativo, promuovendo un approccio creativo e interdisciplinare all'insegnamento.
PROJECT WORK – Lavoro autonomo di gruppo – 8 ore
Tutoraggio - Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching con il formatore o incontro collettivo di - 2 ore.
6° incontro – 18/07/2024 | 15,30 - 17,30
Seminario finale
Webinar sincrono
Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati. Attività metacognitive sull’esperienza. Test finali.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/ywi-mbyr-rfm

MOOC ID - 238069 - Leadership dell’innovazione

MOOC tematico che prevede per l'acquisizione di competenze relative al concetto di Leadership dell’innovazione nella gestione dei gruppi e di strumenti didattici innovativi per la facilitazione del cambiamento e l'apprendimento. Il corso affronterà alcuni aspetti del vasto mondo della leadership focalizzandosi in particolare sul ruolo, la comunicazione efficace, la gestione di relazioni complesse, sui processi metacognitivi e sugli strumenti digitali utili alla gestione dei gruppi.

FORMATORI: ENRICO CAROSIO, CARLOTTA PIZZI

MODULI DA SVOLGERE IN PIATTAFORMA MINISTERIALE

Modulo 1 - Introduzione alla Leadership
Modulo 2 - Il Leader tra potere e competenze
Modulo 3 - Il Leader e la gestione delle relazioni complesse
Modulo 4 - Comunicare da leader
Modulo 5 - Risolvere problemi e prendere decisioni

Test di verifica finale

Link al corso in PIATTAFORMA LMS FUTURA previa iscrizione a Futura  https://scuolafutura-lms.istruzione.it/course/view.php?id=11790

MOOC ID - 243029 - Intelligenza Artificiale per la Didattica

Questo MOOC offre un'ampia panoramica sull'Intelligenza Artificiale. Esploreremo le definizioni, le categorie principali e gli strumenti chiave.
Affronteremo anche questioni epistemologiche, etiche e applicazioni nell'istruzione, insieme all'analisi dell'AI Act europeo.
Un percorso essenziale per chi desidera approfondire l'IA nell'ambito educativo.

FORMATORI: ALUISI TOSOLINI, MARA FORNARI, IVANO STELLA

MODULI DA SVOLGERE IN PIATTAFORMA MINISTERIALE

Modulo 1 - Introduzione all'IA
1.1 - Il percorso e gli obiettivi, in sintesi
1.2 - Cos'è l'IA e le sue definizioni
1.3 - Le categorie di intelligenza artificiale e i principali algoritmi

Modulo 2 - IA generativa: concetti chiave
2.1 - IA Generativa, definizione, concetti chiave e importanza per l'insegnante
2.2 - Principali tool e approccio a un corretto utilizzo
2.3 - Applicativi, Prompt Engineering, approccio all'utilizzo

Modulo 3 - Questioni epistemologiche ed etiche
3.1 - Questioni epistemologiche ed etiche sull'IA
3.2 - Epistemologia: IA/Human
3.3 - Questioni etiche sull'IA

Modulo 4 - Applicazioni dell''IA nell'educazione
4.1 - IA a scuola: applicazioni per studenti, insegnanti e corpo scolastico
4.2 - Esempi di progetti didattici con IA generativa
4.3 - Sviluppi dell'IA generativa e come restare aggiornati

Modulo 5 - Normativa e applicazioni
5.1 - Inquadramento della problematica sull'IA dal punto di vista normativo
5.2 - Normativa europea: analisi AI Act
5.3 - Applicazioni della IA in Educazione

Test di verifica finale

Link al corso in PIATTAFORMA LMS FUTURA previa iscrizione a Futura https://scuolafutura-lms.istruzione.it/course/view.php?id=12008

Corso 244647 - Progettare e realizzare giochi didattici digitali

Il corso introduce e sviluppa il concetto di "Serious game", che combina gli elementi di gioco con obiettivi educativi, offrendo un modo innovativo di trattare argomenti complessi in modo coinvolgente e interattivo. Questi giochi sono progettati per insegnare specifiche materie, sviluppare competenze chiave come il pensiero critico e la collaborazione, e affrontare tematiche sociali o scientifiche in un contesto ludico. 

La formazione evidenzia l'importanza dell'integrazione tra metodi didattici digitali e analogici, mostrando come il Game-Based Learning possa essere implementato in maniera efficace nel curriculum scolastico. Verranno presentate strategie pratiche per selezionare e utilizzare giochi educativi adeguati, nonché metodi per valutare l'efficacia del GBL nel contesto educativo. Questo approccio ibrido è fondamentale per creare ambienti di apprendimento che rispondano alle esigenze della generazione digitale, rendendo l'istruzione più coinvolgente, interattiva e adatta a preparare gli studenti alle sfide del futuro.

Formatori MARCELLO SCARAVELLA, ADA BENEVENTI

Programma

mercoledì 8 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 1: Panoramica del Game Based Learning, illustrando come i giochi possano essere utilizzati come strumenti efficaci per l'apprendimento.
mercoledì 15 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 2: Esplorazione dei Serious Games e come possono essere integrati in un percorso educativo.
mercoledì 22 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 3: Presentazione di strumenti digitali e analogici disponibili, consigli su come selezionare i giochi più adatti alle diverse esigenze educative.
mercoledì 29 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 4: Strategie per valutare l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco, inclusi i metodi per fornire feedback.
PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
mercoledì 12 giugno 2024 16:30-18:30 Tutoraggio per project work - 2 ore
mercoledì 26 giugno 2024 16:30-18:30 webinar 5: Presentazione project work - I gruppi presentano i loro progetti, condivisione delle esperienze e feedback.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.com/vdy-ispd-vju

Corso 244650 - Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio

In un'era in cui la digitalizzazione invade ogni aspetto della vita quotidiana e professionale, il mondo dell'educazione e dell'orientamento si trova di fronte a sfide e opportunità senza precedenti. Il percorso formativo è stato concepito per fornire ai docenti gli strumenti, le metodologie e le competenze digitali necessarie per guidare gli studenti nella progettazione del proprio percorso di vita e professionale in modo consapevole ed efficace.
Obiettivi: 
Introdurre il concetto di "Design your life" come metodologia innovativa per l'orientamento. Esplorare l'importanza e l'implementazione dell'e-portfolio come strumento di riflessione personale e di presentazione delle competenze acquisite.
Fornire competenze pratiche per l'utilizzo di strumenti digitali nell'orientamento e nella gestione dell'e-portfolio. Stimolare la creazione di un Project Work che permetta ai docenti di applicare concretamente quanto appreso, progettando un modulo di orientamento digitale personalizzato.

Formatori CARLOTTA PIZZI, STEFANIA MAZZA

Programma

Webinar sincrono 1: introduzione al concetto di “Design your Life” per l’orientamento.
Ore 14.30 - 16.30 - 06/05/24
Webinar sincrono 2: “Design your life” e progettazione : strumenti pratici e collaborativi.
Ore 14.30-16.30 - 13/05/24
Webinar sincrono 3: l'e-portfolio come strumento di riflessione personale e di presentazione delle competenze acquisite.
Ore 14.30-16.30 - 22/05/24
Webinar sincrono 4: competenze pratiche per l'utilizzo di strumenti digitali nell'orientamento e nella gestione dell'e-portfolio.
Ore 14.30-16.30 . 31/05/2024
Project work a piccolo gruppo (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore) Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online Webinar sincrono finale
Ore 14.30-16.30 - 13/06/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/acn-htgy-mwo

Corso 244649 - Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti

In un mondo educativo sempre più orientato verso l'innovazione digitale, la capacità di progettare e realizzare efficaci percorsi e-learning e MOOC (Massive Open Online Courses) diventa essenziale per docenti e formatori. Questo percorso si propone di esplorare metodologie didattiche avanzate e strumenti tecnologici all'avanguardia per coinvolgere gli studenti nella creazione di contenuti educativi digitali, trasformandoli da semplici consumatori a produttori attivi del sapere. Attraverso un approccio hands-on, i partecipanti saranno guidati nella progettazione e realizzazione di lezioni e-learning e MOOC, con un focus particolare sull'empowerment degli studenti come co-creatori del processo di apprendimento.
Obiettivi:
Fornire una panoramica sulle migliori pratiche e sugli strumenti più innovativi per la creazione di contenuti e-learning e MOOC. Guidare i docenti nella progettazione didattica di percorsi e-learning coinvolgenti, che stimolino la creatività e la partecipazione attiva degli studenti.
Illustrare come integrare efficacemente le tecnologie digitali nell'insegnamento, con un occhio di riguardo alla qualità dei contenuti e all'interazione studente-docente. Sviluppare un Project Work che consenta ai partecipanti di applicare concretamente le competenze acquisite, progettando un modulo e-learning o un MOOC con la collaborazione degli studenti.

Formatori CARLOTTA PIZZI, ENRICO CAROSIO

Programma

Ore 14.30 - 16.30 il 18/04/2024 Webinar sincrono 2: la progettazione e costruzione di un percorso di Microlearning. Strumenti e obiettivi.
Ore 14.30-16.30 il 22/04/2024 Webinar sincrono 3: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 1°parte.
Ore 14.30-16.30 il 08/05/24 Webinar sincrono 4: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 2°parte.
Ore 14.30-16.30 il 15/05/24 Project work a piccolo gruppo.
Ore 14.30-16.30 il 27/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.com/thi-zmwj-kno

Corso 244648 - Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche

Il corso si propone di dotare i docenti di strumenti, strategie e ispirazione per progettare e realizzare lezioni che non solo coinvolgano attivamente gli studenti, ma ne stimolino anche la curiosità e il desiderio di apprendere attraverso l'uso di tecnologie innovative. Dall'uso di piattaforme interattive a strumenti AI, passando per applicazioni di Gamification, i partecipanti impareranno a trasformare le loro lezioni in esperienze di apprendimento dinamiche e memorabili. Il percorso culminerà con la progettazione di un Project Work, che permetterà ai docenti di mettere immediatamente in pratica le competenze acquisite, progettando una lezione o un modulo didattico arricchito dalle tecnologie.
Obiettivi: Esplorare una varietà di tecnologie didattiche e comprendere come possono essere integrate efficacemente nell'insegnamento per aumentare l'engagement degli studenti. Fornire ai docenti le competenze per progettare lezioni interattive che favoriscano un apprendimento attivo e partecipativo. Stimolare la creatività dei docenti nell'uso didattico delle tecnologie, promuovendo approcci innovativi all'insegnamento e all'apprendimento. Guidare i partecipanti nella realizzazione di un Project Work che applichi concretamente le metodologie e gli strumenti esplorati durante gli incontri.

Formatore:  Carlotta Pizzi

Programma:

  • Tecnologie didattiche e apprendimento efficace. Ore 14.30 - 16.30 il 08/04/24
  • Strumenti digitali e progettuali. 1° parte. Ore 14.30-16.30 il 15/04/24
  • Strumenti digitali e progettuali. 2° parte Ore 14.30-16.30 il 22/04/24
  • Costruire un Project Work per la sperimentazione di una didattica innovativa in classe. Ore 14.30-16.30 il 29/04/24
  • Webinar sincrono finale Ore 14.30-16.30 il 14/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/gur-svaz-jih

Allegati

W40_TecnologieDidattiche.pdf

Corso 244502 - Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale

Il corso intende fornire una panoramica di tecniche di Debate, partendo da quella classica per passare in rassegna altre tecniche animative che possono rientrare nella categoria del Debate e che utilizzano anche la dimensione digitale come strumento didattico.

Nel Debate la presenza delle ICT costituisce fattore chiave. Indipendentemente si parli di tablet, notebook o smartphone, l’importante è che gli studenti dispongano di un device collegato alla Rete per poter agilmente consultare il web e reperire fonti a suffragio della tesi che deve essere sostenuta (pro o contro).

Oggi gli strumenti digitali consentono l’utilizzo di tecniche di Debate che possano alternare fasi analogiche a tecniche digitali, consentendo agli studenti di approcciare la dimensione onlife, nella quale sono quotidianamente immersi.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/il-debate-e-l-arte-della-democrazia-nell-epoca-digitale

Formatore: Stefano Manici

Programma:

  • 03/04/2024 - webinar 1: Il Debate classico e altre tecniche di Debate
  • 10/04/2024 - webinar 2: Tecniche animative di Debate
  • 17/04/2024 - webinar 3: Tecniche di Debate Onlife
  • 24/04/2024 - webinar 4: La valutazione formativa nel Debate
  • 08/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
  • 15/05/2024 - webinar 5: Presentazione project work

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/nvg-mhdr-byy

Corso 244646 - Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo

Partendo dalle basi dell'Intelligenza Artificiale, i webinar guideranno i partecipanti attraverso l'uso di strumenti IA per la creazione di contenuti visivi e narrativi, focalizzandosi su come questi possono essere integrati nei graphic novel per realizzare narrazioni coinvolgenti e multidimensionali al fine di stimolare l'immaginazione degli studenti, promuovere la comprensione di concetti complessi e sviluppare competenze critiche e creative.

Si propone inoltre un approccio hands-on con un Project Work di gruppo, dove i partecipanti avranno l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite, progettando e realizzando un breve graphic novel o un progetto narrativo con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/intelligenza-artificiale-graphic-novel-e-orientamento-narrativo

Formatore: IVANO STELLA

  • Programma
    1° incontro – 04/04/2024 | 15.30 - 17.30 IA nella Didattica: concetti di base e strumenti principali.
  • 2° incontro – 23/04/2024 | 15.00 - 17.00 L'IA nel Graphic Novel.
  • 3° incontro – 02/05/2024 | 15.30 - 17.30 L'IA come Strumento Narrativo.
  • 4° incontro – 16/05/2024 | 15.30 - 17.30 Sinergie creative: unire IA, Graphic Novel e narrativa per l'educazione.
  • 5° incontro – 13/06/2024 | 15.30 - 17.30

Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/mzr-pbmv-wft

Corso 244557 - School management, processi decisionali e gestione degli incontri

Il corso è progettato per i docenti della scuola interessati a sviluppare competenze avanzate nel campo della gestione scolastica, dei processi decisionali e della conduzione efficace degli incontri istituzionali, alla luce delle sfide e delle opportunità presentate dall’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI) come co-pilota in questo ambito. Attraverso una combinazione di sessioni teoriche, casi studio, discussioni interattive e un Project Work pratico orientato a sviluppare un progetto innovativo per ottimizzare la gestione scolastica utilizzando l'Intelligenza Artificiale.
In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze e abilità essenziali per: approcciare la scuola come organizzazione complessa, comprendere l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla gestione scolastica e sui processi decisionali, acquisire competenze pratiche per condurre incontri istituzionali efficaci, favorire lo scambio di conoscenze e best practices tra i partecipanti.

Durata 20h

Formatore: 

Programma:

  • 9/04/2024  Ore 17:00 – 19:00  Webinar sincrono 2: I pilastri della scienza del benessere teoria e comportamenti e il ruolo.
  • 18/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00  Webinar sincrono 3: Condurre incontri efficaci utilizzando l’Intelligenza Artificiale come co-pilota.
  • 23/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00  Webinar sincrono 4: Far lavorare gli altri: gli stili di direzione in gruppo - Presentazione Project Work.
  • 06/05/2024   Ore 17:00 – 19:00 Project work a piccolo gruppo
  • 14/05/2024 Ore 17:00 – 19:00 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/znd-szqn-swr

Corso 244509 - La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line

Il corso fornisce una serie di tecniche e di strumenti per apprendere le potenzialità della didattica aumentata, consentendo ai docenti di avere a disposizione una serie di strumenti pratici per costruire unità didattiche in Didattica Aumentata.

Implementare una ‘didattica aumentata’ significa coinvolgere nell’insegnamento più sensi, stimolando un apprendimento più attivo che aumenti il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone coinvolte, sia studenti che insegnanti. Le tecnologie digitali ed immersive rappresentano una validissima opportunità, inclusiva e coinvolgente, per affrontare lo studio anche degli argomenti più complessi e astratti, in maniera esperienziale e laboratoriale, favorendo così la piena comprensione di tutti gli studenti.

Imparare a muoversi consapevolmente in queste dimensioni diventa dunque una competenza necessaria per il docente 4.0 per promuovere la centralità dell’allievo e valorizzare appieno il suo potenziale di apprendimento. Strutturare unità didattiche in didattica aumentata fornisce agli studenti strumenti  e contenuti disponibili h24, costituendo apposite Repository, veri e propri contenitori di informazioni sempre reperibili on line e facilmente consultabili.

Durata: 20h

Formatori: STEFANO MANICI

Programma e link per accedere al sessioni sincrone:

  • 05/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 1: La Didattica Aumentata e l'innovazione didattica.
  • 12/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 2:  Il modello MOOC (Massive Open Online Courses).
  • 19/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 3: Aumentare la didattica, repository e materiali, l’utilizzo dell’AI.
  • 02/05/2024(17.00 / 19.00) - webinar 4: Lezioni in Didattica Aumentata.
  • 06/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
  • 09/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 5: Presentazione project work

LINK PER ACCESSO AL MEET per tutti gli incontri https://meet.google.com/wqz-khgx-tmt

Allegati

W22_DidatticaAumentata.pdf