Percorsi formativi 84750
WEBINAR ON-LINE durata 25 ore
244502 | Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 02/04/2024 | 03/04/2024 |
244646 | Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 03/04/2024 | 04/04/2024 |
244509 | La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 04/04/2024 | 05/04/2024 |
244557 | School management, processi decisionali e gestione degli incontri | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 04/04/2024 | 05/04/2024 |
244648 | Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 07/04/2024 | 08/04/2024 |
248370 | Educazione trasformativa attraverso il Service Learning | POLO 84780 | Iscrizioni in corso | 09/04/2024 | 11/04/2024 |
248372 | Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa | POLO 84780 | Iscrizioni in corso | 09/04/2024 | 11/04/2024 |
248369 | Principi e approcci alla Leadership del cambiamento | POLO 84780 | Iscrizioni in corso | 09/04/2024 | 12/04/2024 |
244649 | Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 17/04/2024 | 18/04/2024 |
244650 | Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 05/05/2024 | 06/05/2024 |
244647 | Progettare e realizzare giochi didattici digitali | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 07/05/2024 | 08/05/2024 |
244512 | Digital Storytelling per la Trasforming Education | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 07/05/2024 | 09/05/2024 |
244645 | Arte generativa con l'Intelligenza Artificiale: come creare opere d'arte originali e mock-up di prodotto | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 08/05/2024 | 09/05/2024 |
244506 | PBL Project Based Learning: la didattica capovolta | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 09/05/2024 | 10/05/2024 |
244516 | Apprendere attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 02/06/2024 | 03/06/2024 |
244661 | Apprendimento in outdoor: costruire esperienze didattiche in ambienti naturali | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 04/06/2024 | 05/06/2024 |
244651 | Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 09/06/2024 | 10/06/2024 |
244644 | Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 10/06/2024 | 11/06/2024 |
244653 | Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 23/06/2024 | 24/06/2024 |
244546 | Intelligenza Artificiale generativa come motore di didattica innovativa | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 21/08/2024 | 22/08/2024 |
244548 | Storytelling per i social per raccontare e promuovere la scuola | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 26/08/2024 | 27/08/2024 |
244510 | Thinking Skills: lo sviluppo del pensiero critico nell’era digitale | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 27/08/2024 | 28/08/2024 |
244518 | Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 28/08/2024 | 29/08/2024 |
244652 | Design Thinking e strumenti digitali | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 28/08/2024 | 29/08/2024 |
SUMMER SCHOOL durata 25 ore
ID FUTURA | NOME PERCORSO | DOCENTE | LUOGO SVOLGIMENTO |
130795 | Cracking the Code: strategie Innovative per i docenti della Scuola Primaria | Melley Stefania Leonardo Barbarini |
PARMA (IC Micheli) |
131038 | Creare realtà digitali: metaverso e non solo! | Silvia Fontana Leonardo Barbarini |
PARMA (IC Micheli) |
134063 | Un salto nello Spazio_didattica STEAM, making e tinkering | Entico Carosio Alessio Perniola |
BARI (Liceo Salvemini) |
142414 | Scuola 4.0: esperienze di didattica innovativa per reimmaginare e trasformare l’educazione | Aluisi Tosolini Leonardo Barabini Ada Beneventi |
VIBO VALENTIA Convitto 'G.Filangeri' |
LABORATORI RESIDENZIALI SUL CAMPO durata 20 ore
ID FUTURA | NOME PERCORSO | DOCENTE | LUOGO SVOLGIMENTO |
131037 | Metodologie didattiche innovative_il PBL e la valutazione nelle pratiche didattiche innovative | Carlotta Pizzi Cosima Bonfante Manuela Valenti |
PARMA |
134064 | Intelligenza Artificiale_impatto su neuroscienze, apprendimento, didattica. Verso un approccio etico e sistemico | Aluisi Tosolini Ivano Stella |
BARI (Liceo Salvemini) |
158924 | Innovazione didattica tramite l’intelligenza artificiale applicata al podcasting | Fiorella Guerra Daniele Khalousi Ivano Stella |
BARI (Liceo De Nittis - Pascali) |
158925 | Robotica educativa: Trasformare le lezioni in avventure tecnologiche | Antonella Colombini Anna Maria La Manna Marcello Scaravella |
LUCCA (IC Ungaretti) |
158926 | Metodologie didattiche innovative: STEAM e PBL applicate al podcast | Fiorella Guerra Stefano Manici Michelle Mazzotti |
FOLLONICA (IC Leopoldo II) |
158927 | Intelligenza digitale e didattica: dalla teoria alla pratica | Daniele Khalousi Ivano Stella Aluisi Tosolini |
PERUGIA (ITTS Volta) |
158928 | Nuove realtà digitali: dalla creazione alla fruizione di Eduversi didattici | Leonardo Barbarini Roberto Castaldo |
POMIGLIANO D'ARCO (ISIS Europa) |
158929 | Intelligenza Artificiale avanzata per la didattica, strategie di podcasting e apprendimento Interattivo | Fiorella Guerra Daniele Khalousi Ivano Stella |
FIRENZE (ISIS Galilei) |
172080 | Valutazione formativa nella transizione digitale. Obiettivi, metodologie e strumenti. |
Cosima Bonfrate Stefania Mazza Carlotta Pizzi |
PARMA (IC Parma Centro) |
172579 | Uso delle piattaforme digitali Ministeriali e non per le operazioni di determinazione degli organici e di mobilità |
Massimo Fontanelli Daniela Venturi Loretta Sabatini |
LUCCA (ISI Pertini) |
Corso ID 275585 - Make Meta Future: la scuola di fronte alle sfide della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale
La prima parte del percorso offrirà una panoramica sull’innovazione didattica e sulle iniziative formative già intraprese, evidenziando risultati, criticità e possibili sviluppi futuri. La seconda parte, invece, sposterà il focus sulle nuove sfide che la scuola deve affrontare con l'avvento della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale. Questo momento di approfondimento sarà guidato da esperti del settore e verranno esplorate le potenzialità e le criticità legate all'implementazione di tecnologie avanzate nel contesto scolastico, con particolare attenzione ai cambiamenti necessari nelle pratiche di insegnamento e gestione scolastica. Si discuterà di come l'intelligenza artificiale può supportare la personalizzazione dell'apprendimento, la gestione dei dati scolastici e la valutazione degli studenti, aprendo nuove prospettive per un'educazione più inclusiva e adattiva. Il percorso si svolgerà in presenza per i residenti in Toscana e potrà essere fruito in diretta online da parte degli iscritti provenienti dal resto d Italia.
FORMATORI: ELISABETTA MUGHINI, IVANO STELLA, PIER CESARE RIVOLTELLA
Programma:
Webinar (durata 2 ore) - Disponibili dal 12 settembre 2024
N. 2 moduli on line asincroni “Intelligenza Artificiale, etica e didattica”
Attività in presenza (4 ore) - Lunedì 16 settembre 2024 ore 14.30 - 18.30
Di seguito il link per seguire la diretta: https://www.youtube.com/watch?v=jVvhafJCBSg
Make the Future: bilancio dell’esperienza formativa.
La centralità della formazione nei processi di innovazione.
La scuola di fronte alle sfide della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale.
Dibattito e conclusioni.
Corso ID 259987 - Dinamiche relazionali, gestione dei conflitti e comunicazione efficace nella dimensione Onlife
Laboratorio sul campo presso IIS Isabella Morra di Matera
Scopo del percorso formativo è acquisire competenze di gestione delle relazioni complesse mediante i differenti linguaggi, analogici e digitali e oggi è il primo passo, imprescindibile per arricchire
ulteriormente la figura professionale dell'insegnante. In questo percorso formativo verranno introdotte le tematiche di base per comprendere i contesti, le situazioni e gli strumenti digitali con un affondo sull'Intelligenza Artificiale, per poter attivare primi interventi efficaci di risoluzione di problematiche complesse.
FORMATORI: ENRICO CAROSIO, STEFANIA MAZZA
Programma:
16/07/2024 Ore 9:00-18:00
Laboratorio in presenza presso IIS di Matera : Gli stili di direzione in gruppo: questionario digitale di autovalutazione – La comunicazione efficace – Esercitazioni sul conflitto in presenza e online
Project work a piccolo gruppo
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online
Webinar sincrono 1
Ore 14:30 – 16:30 il 02/09/2024
Webinar sincrono 2
Ore 14.30 - 16.30 il 05/09/2024
Webinar sincrono finale
Ore 14.30 - 16.30 il 18/09/2024
Attività di chiusura lavori e restituzione dei project work
Corso ID 258811 - Creare materiale didattico con strumenti digitali e collaborativi
Laboratorio sul campo presso IIS Isabella Morra di Matera
Il percorso formativo è pensato per docenti della scuola primaria e secondaria che desiderano ampliare le proprie competenze nell'utilizzo di strumenti digitali, per la creazione di materiali didattici utilizzabili nelle lezioni quotidiane, come supporto per attività laboratoriali, materiale per la stesura di verifiche in classe e esercizi da svolgere in autonomia da parte degli studenti.
Gli incontri saranno suddivisi per categoria: strumenti dedicati alla scrittura, Tools per la produzione audio e la realizzazione di video, materiali che prevedano l’utilizzo creativo delle immagini.
Durante gli incontri verranno utilizzate applicazioni, software e risorse online per realizzare questo materiale in modo innovativo e creativo, in base alle esigenze della propria materia e classe.
FORMATORI: FIORELLA GUERRA, MARIANNA SARSELLI
Programma:
ATTIVITÀ RESIDENZIALE - 8 ore
17/07/24 dalle 9,00 alle 18,00
Lavoro esperienziale in presenza sul podcast: dall’ideazione, alla realizzazione fino all’utilizzo e diffusione dei lavori svolti.
1° incontro – 2 ore
29/08/24 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Introduzione agli strumenti digitali utilizzabili per la realizzazione di materiali didattici.
L’utilizzo delle immagini nella didattica: dagli sticker, ai meme alla valorizzazione di presentazioni con l’utilizzo delle grafiche. Panoramica degli strumenti digitali per la ricerca, l'editing e la creazione di immagini. Dimostrazioni pratiche sull'uso di strumenti per modificare foto, creare grafici e illustrazioni e utilizzare immagini per arricchire materiali didattici.
2° incontro – 2 ore
05/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Focus sugli strumenti per la scrittura collaborativa, la creazione di presentazioni e la gestione dei documenti. Introduzione all'importanza dell'audio nella didattica. Panoramica degli strumenti digitali per la produzione e la modifica audio. Dimostrazioni pratiche sull'uso di strumenti per la registrazione di podcast, la creazione di narrazioni audio e la produzione di effetti sonori.
3° incontro – 2 ore
12/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Importanza del video nella didattica e come utilizzarlo in modo efficace. Panoramica degli strumenti digitali per la produzione e l'editing video. Dimostrazioni pratiche di tools e app sull'uso di strumenti per registrare video e modificare clip.
PROJECT WORK A GRUPPO – 7 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro creati durante l’attività residenziale.
4° incontro – 2 ore
23/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
Tutoraggio - Ognuno dei gruppi di lavoro avrà a disposizione in questo incontro un momento di tutoraggio on line con le formatrici.
5° incontro – 2 ore
27/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei project work realizzati.
Conclusioni e confronto sul percorso svolto.
Test finali.
Corso ID 259622 - AI, gestione, organizzazione scolastica e progettazione didattica
Summer School a Matera presso IIS Isabella Morra di Materacper docenti e dirigenti delle scuole di BASILICATA, PUGLIA, CAMPANIA e CALABRIA
L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nell’organizzazione e nella progettazione didattica
rappresenta un'opportunità per i dirigenti scolastici e gli staff.
L'Intelligenza Artificiale (IA) diventa copilota nella gestione dei team (collegio docenti, consigli di classe, staff, dipartimenti) e nella progettazione e valutazione dei percorsi di apprendimento degli studenti.
Il percorso si snoderà sui seguenti obiettivi:
1. Comprendere i concetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni
nell'ambito dell'organizzazione.
2. Esplorare le migliori pratiche per l'integrazione dell'IA nella progettazione didattica, inclusi strumenti e risorse disponibili.
3. Approfondire le modalità di utilizzo dell'IA nella valutazione degli apprendimenti.
FORMATORI: ENRICO CAROSIO, STEFANIA MAZZA, ALUISI TOSOLINI, IVANO STELLA
Programma:
16 luglio 2024 Ore 9.00 - 13.00 in presenza persso IC Morra di Matera
Introduzione all'IA: definizioni, concetti chiave e applicazioni nell'organizzazione scolastica.
strumenti per l'analisi automatizzata delle prestazioni degli studenti e la fornitura di feedback personalizzato.
17 luglio 2024 Ore 9.00 - 18.00 in presenza persso IC Morra di Matera
Considerazioni etiche legate all'uso dell'IA nell'istruzione.
Promozione di pratiche di utilizzo responsabile e consapevole dell'IA.
18 luglio 2024 Ore 9.00 - 13.00 in presenza persso IC Morra di Matera
Avvio project work
Per l’affiancamento alle attività di project work sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincroni:
25 luglio 2024 Ore 14.30 - 16.30
Approfondimento: algoritmi avanzati dell'Intelligenza Artificiale.
Applicazioni dell'IA nell'organizzazione: dal tutoring intelligente alla gestione dei team.
26 luglio 2024 Ore 14.30 - 16.30 (Ivano)
Approfondimento: progettazione didattica potenziata dall'IA.
Utilizzo di piattaforme e applicazioni per la creazione di contenuti didattici interattivi e personalizzati.
4 settembre 2024 Ore 14.30 - 16.30
Attività di chiusura lavori e restituzione dei project work.
Corso ID 266430 - Game Changers: Tecniche ludiche per una didattica innovativa
Il percorso formativo offre una formazione completa sul Game-Based Learning (GBL). Si articola in quattro webinar sincroni che coprono i fondamenti teorici, le strategie didattiche innovative, una panoramica degli strumenti e risorse per l'integrazione del GB nel percorso educativo.
Questo Laboratorio sul campo mira a dotare i docenti delle competenze per integrare efficacemente il Game Based Learning nel loro insegnamento, stimolando l'engagement e l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco.
Formatori: MARCELLO SCARAVELLA, MARIAROSA LOMMI
Durata e luogo svolgimento: 25h di cui 9 ore in presenza il 25 luglio presso ISI Pertini a Lucca
Programma:
giovedì 25 luglio 2024 in presena a Lucca 9.00 - 18.00 (9h) Laboratorio in presenza: Pratica didattica con il Game-Based Learning - Sessione pratica dove i docenti applicano le conoscenze acquisite, progettando e testando prototipi analogici e digitali.
giovedì 12 settembre 2024 17:00 –19:00 (2h) Webinar sincrono 1: Metodologie didattiche innovative - Approfondimento sulle strategie didattiche per implementare il GBL in aula, inclusa la personalizzazione del percorso di apprendimento.
giovedì 19 settembre 2024 17:00 –19:00 (2h) Webinar sincrono 2: Valutazione e feedback nel GBL - Tecniche per valutare l'apprendimento attraverso il gioco e fornire feedback costruttivo agli studenti.
Project work a piccoli gruppi. Sviluppo di un progetto didattico basato su GBL, applicabile in classe. (lavoro autonomo dei docenti - 8h).
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online (giovedì 26 settembre 2024 17:00 –19:00). Supporto e consulenza per i docenti durante lo sviluppo del project work, con possibilità di chiarire dubbi e perfezionare le proprie strategie didattiche.
Webinar sincrono finale - Venerdì 11 ottobre 2024 17:00 –19:00
Presentazione dei project work, condivisione delle esperienze e riflessioni sulle pratiche di GBL implementate, feedback collettivo e linee guida per l'integrazione futura del GBL.
Corso ID 266722 - Spiegamelo con un podcast: lo strumento digitale della radio e del Podcast nella didattica
Il percorso formativo è rivolto ai docenti interessati ad utilizzare i Podcast e la webradio come strumenti didattici.
Durante il corso, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per creare e integrare podcast e radio nel proprio insegnamento. Verranno fornite nozioni di base sulla produzione audio, la struttura dei Podcast e dei programmi radiofonici e le migliori pratiche per coinvolgere gli studenti.
L'obiettivo è dotare i docenti di strumenti pratici per arricchire le lezioni tradizionali e favorire un apprendimento più interattivo e multidisciplinare. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare contenuti audio rilevanti e di qualità per arricchire il processo di insegnamento e apprendimento.
Formatori: FIORELLA GUERRA, MARIANNA SARSELLI
Durata e luogo svolgimento: 25h di cui una giornata in presenza di 9 ore a Lucca il 25 luglio 2024
Programma:
Attività residenziale a Lucca presso ISI Pertini- 9 ore
25/07/2024 dalle 9,00 alle 18,00
Lavoro esperienziale in presenza sul podcast: dall’ideazione, alla realizzazione fino alla pubblicazione dei lavori svolti.
1° incontro – 2 ore
04/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Introduzione al mezzo del Podcast e della web radio alle sue specificità come strumento per potenziare la didattica tradizionale entro la logica della transizione digitale della scuola italiana.
2° incontro – 2 ore
10/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - La strumentazione necessaria per la realizzazione di un podcast e di un programma radiofonico all’interno della classe: strumenti digitali, hardware e software dedicati. Le licenze necessarie per il Podcasting e la realizzazione di una web radio, le musiche ammesse e gli effetti sonori da reperire. Approfondimento sulle applicazioni correlate alla realizzazione di contenuti audio e la pubblicazione successiva su piattaforme online.
PROJECT WORK A GRUPPI – 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro creati durante l’attività residenziale.
3° incontro – 2 ore
19/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Tutoraggio - Ognuno dei gruppi di lavoro avrà a disposizione in questo incontro un momento di tutoraggio on line con le formatrici.
6° incontro – 2 ore
26/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei project work realizzati.
Conclusioni e confronto sul percorso svolto.
Test finali.
Corso ID 267395 - Progettare, organizzare e dirigere la scuola ai tempi dell'Intelligenza Artificiale
Sulla scorta del crescente interesse sull’intelligenza artificiale (si veda ad esempio la sessione del G7 il 13 giugno 2024 con la partecipazione del Papa Francesco) e della crescente riflessione – anche sul versante regolamentazione (si veda l’AI dell’Unione Europea - 2024, che fa seguito al documento della Commissione Europea “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento” del 2022 all’interno della cornice definita dell’Unione Europea Digital Education Action plan 2021-27), il percorso formativo intende offrire ai dirigenti scolastici ed al loro staff gli strumenti per comprendere l’attuale dirompente sviluppo della intelligenza artificiale e le conseguenti sfide a livello di progettazione, gestione e monitoraggio di processi educativi innovativi che confermino e rafforzino il ruolo della scuola come intellettuale sociale entro la logica della Transforming Education.
Formatori : COSIMO ACCOTO, ANDREA BENASSI, ALESSANDRO CATELLANI, DANIELE KHALOUSI, ELISABETTA MUGHINI, IVANO STELLA , ALUISI TOSOLINI
Durata e sede svolgimento: 25h con camp residenziale a Lucca presso ISI Pertini il 22-23-24 luglio 2024
Programma:
Dal 15 al 21 luglio 2024 (1 ora e 30 minuti)
Webinar asincrono - Intelligenza artificiale: catastrofe o nuovo orizzonte?
CAMP RESIDENZIALE a Lucca presso ISI Pertini
22 -23–24 luglio 2024 (16 ore)
Project work
Dal 24 luglio al 31 agosto (6 ore)
I DS svolgono e realizzano il proprio project word progettando una pratica (un servizio) da attuare nella scuola di appartenenza che evidenzi l’approccio innovativo della scuola (soprattutto a livello gestionale e organizzativo) nei confronti dell’Intelligenza artificiale e che intendono rafforzare e/o avviare per il nuovo anno scolastico.
E’ previsto un webinar di tutoraggio on line di un’ora.
Webinar conclusivo
settembre 2024 (1 ora e 30 minuti)
Condivisione dei project work / Discussione finale
Corso ID 268374 - Innovare la gestione e l'organizzazione scolastica utilizzando l'Intelligenza artificiale
Il percorso formativo ha l’obiettivo di indagare, con un numero ridotto di dirigenti scolastici e loro collaboratori, un tema cruciale ma ancora poco esplorato dell’Intelligenza Artificiale in relazione con il sistema scuola, ovvero la dimensione organizzativa.
Obiettivo del percorso è co-progettare concretamente servizi assistiti dall’AI volti ad ottimizzare processi e migliorare l'efficienza della scuola. Il taglio del percorso è pertanto laboratoriale e centrato su workshop operativi.
I servizi saranno ideati e progettati dai corsisti, per poi essere prototipati e infine testati nelle proprie scuole con l’avvio delle attività scolastiche 2024/25.
Per docenti e dirigenti scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado.
Formatori: ELISABETTA MUGHINI, SAMUELE BORRI, ANDREA BENASSI, IVANO STELLA, ALUISI TOSOLINI
Durata e sede svolgiemento: 25 ore di cui 16 in presenza presso ISI Sandro Pertini di Lucca
Programma:
Giovedi 11 luglio 2024
15:00 – Introduzione all’AI per l’organizzazione scolastica
15:30 - 1° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - Gestione amministriva e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - Processi decisionali informati.
● Workshop 3 - Comunicazione.
● Workshop 4 - Sicurezza e Monitoraggio.
18.00 – Chiusura prima giornata: riflessione e discussione sul lavoro svolto
Venerdi 12 Luglio
9:30 - 2° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - Gestione amministrativa e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - processi decisionali e informati.
● Workshop 3 - Comunicazione.
● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio.
13:00 - 3° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - Gestione amministrativa e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - Processi decisionali e informati.
● Workshop 3 - Comunicazione.
● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio.
16:00 - 4° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - Gestione amministrativa e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - processi decisionali e informati.
● Workshop 3 - Comunicazione.
● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio.
Sabato 13 luglio
Sessione plenaria.
9:30 - A scuola e transizione digitale: uno sguardo dall’Europa.
10.15- Condivisione degli esiti delle Sessioni workshop. Discussione delle criticità e dei punti di forza dei diversi processi di prototipizzazione.
12:00 - Presentazione modalità di lavoro dei project work e appuntamenti conseguenti. Bilancio dell’esperienza formativa.
12:30 - Conclusione dei lavori.
2) 5 ore di project work (lavora autonomo dei partecipanti).
3) 4 ore di webinar (post presenza).
15 settembre 2024 - consegna projetct work e relativa discussione.
Corso ID 244653 - Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio
Il corso è progettato per proporre ai docenti un percorso di formazione innovativo nel contesto dell'educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), mirato a integrare la fisica, l'astronomia e l'aerospazio per promuovere l'apprendimento interdisciplinare. Il percorso si propone di coinvolgere gli insegnanti nella progettazione e nell'implementazione di attività didattiche stimolanti, basate su approcci pratici e orientate alla risoluzione di problemi, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze chiave degli studenti nel XXI secolo.
Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, laboratori pratici, esperienze di apprendimento sul campo e l'utilizzo di tecnologie emergenti. I partecipanti al percorso acquisiscono competenze avanzate nel design e nell'esecuzione di lezioni coinvolgenti che abbracciano le tematiche della fisica, dell'astronomia e dell'aereospazio.
Attraverso questa iniziativa formativa, i docenti si propongono di trasformare l'esperienza di apprendimento degli studenti, promuovendo una comprensione approfondita dei concetti scientifici fondamentali e ispirando una passione duratura per l'esplorazione dello spazio e delle leggi della fisica.
FORMATORE: ALESSIO PERNIOLA, ENRICO CAROSIO
Programma:
Webinar sincrono 1: Scienza e tecnica: i genitori dell’aerospazio.
Ore 15:30 – 17:30 il 24/06/2024
Webinar sincrono 2: Laboratori esperienziali per parlare di Astronomia e Astronautica.
Ore 15:30 – 17:30 il 25/06/2024
Webinar sincrono 3: Strumenti digitale al servizio delle STEAM.
Ore 15:30 – 17:30 il 26/06/2024
Webinar sincrono 4: Progettare un’unità didattica interdisciplinare su Fisica, Astronomia e Aerospazio.
Ore 15:30 – 17:30 il 27/06/2024
Project work a piccolo gruppo.
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale.
Ore 15:30 – 17:30 il 18/09/2024
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso ID 244644 - Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI
La presente formazione sulle relazioni riveste un ruolo cruciale nell'ottimizzazione dell'ambiente didattico. Essa implica non solo la comprensione delle teorie fondamentali sulla costruzione e il mantenimento di relazioni proficue in classe, ma anche l'integrazione delle moderne tecnologie, in particolare dell'Intelligenza Artificiale (AI). Attraverso l'AI, i docenti possono personalizzare l'approccio pedagogico, adattandolo alle esigenze individuali degli studenti e facilitando l'identificazione di segnali comportamentali significativi. La possibilità di progettare interventi mirati, basati su dati analitici generati dall'AI, permette di creare un ambiente inclusivo e attento alle singole necessità degli studenti. Conoscere le teorie di riferimento è altrettanto importante, poiché fornisce il fondamento concettuale necessario per interpretare e arricchire le interazioni quotidiane, integrando in modo sinergico le potenzialità umane e tecnologiche al servizio di una didattica centrata sulla relazione.
FORMATORI: LEONARDO BARBARINI, MARCELLO SCARAVELLA
Programma:
Webinar sincrono 1: Teoria e pratica delle relazioni positive.
Ore 17,00 – 19,00 - 11/06/24
Webinar sincrono 2: Strumenti analogici per la gestione delle relazioni all’interno della classe: dall’ascolto attivo alla comunicazione efficace.
Ore 17,00-19,00 - 18/06/24
Webinar sincrono 3: L’Intelligenza Artificiale come supporto all’identificazione di segnali comportamentali significativi.
Ore 14,30-16,30 - 26/06/24
Webinar sincrono 4: Progettazione di attività volto a personalizzare l’approccio pedagogico con l’IA.
Ore 17,00-19,00 - 28/06/24
Project work a piccolo gruppo
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale
Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso ID 244651 - Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife
Il corso pone particolare enfasi sulle potenzialità dei Tools digitali nel potenziare il metodo di studio, offrendo strumenti interattivi e personalizzabili che facilitano la pianificazione, la valutazione critica delle risorse e la riflessione sulle proprie performance. Grazie a queste risorse digitali, gli insegnanti possono contribuire allo sviluppo delle competenze di apprendimento degli studenti, preparandoli in modo più efficace al mondo sempre più complesso e dinamico in cui dovranno operare. La formazione metacognitiva diventa così un pilastro fondamentale per formare individui capaci di apprendere in modo autonomo e consapevole. Durante il percorso una parte delle lezioni sarà dedicata ad attività pratica di progettazione di intervento sui singoli alunni o sul gruppo classe.
FORMATORI: MICHELLE MAZZOTTI, SILVIA BOTTO
Programma
Webinar sincrono 1: Metodo di studio Metacognitivo ed evidenze neuroscientifiche.
Ore 17,00 – 19,00 - 10/06/24
Webinar sincrono 2: Tecniche e strategie di studio: tra analogico e digitale come supportare gli studenti nello sviluppo di consapevolezza e conseguente autonomia.
Ore 14,30-16,30 - 18/06/24
Webinar sincrono 3: Apprendimento autoregolato: che cos’è e come promuoverlo con la valutazione.
Ore 17,00-19,30 - 26/06/24
Webinar sincrono 4: Progettazione di attività per studenti in situazione di fragilità (BES, DSA, alto potenziale cognitivo).
Ore 14,30-16.30 - 28/06/24
Project work a piccolo gruppo.
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale.
Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso ID 244516 - Apprendere attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata
Attraverso un approccio pratico e riflessivo, il percorso formativo mira a equipaggiare i docenti con le competenze necessarie per progettare e implementare efficacemente esperienze educative basate su la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale promuovendo un apprendimento immersivo e multidimensionale.
FORMATORI: LEONARDO BARBARINI, MARCELLO SCARAVELLA
Programma:
Lunedì 3 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 1: Introduzione alla realtà aumentata e virtuale nell'educazione - Panoramica delle tecnologie e potenzialità didattiche.
Lunedì 10 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 2: Esplorazione di strumenti e piattaforme per AR e VR - Guida alla selezione e all'utilizzo di software e hardware per realizzare ambienti didattici virtuali.
Lunedì 17 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 3: Progettazione di percorsi didattici in AR e VR - Metodologie per l'integrazione nel curriculum e sviluppo di lezioni.
Lunedì 24 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 4: Integrazione del Metaverso nell'educazione, casi di studio e best practices.
PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
Lunedì 8 luglio 2024 16:45-18:45 Tutoraggio per project work - 2 ore
Lunedì 29 luglio 2024 16:45-18:45 webinar 5: Presentazione project work - I gruppi presentano i loro progetti, condivisione delle esperienze e feedback.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso ID 258670 - AI - Progettazione didattica e valutazione
L'avvento dell'Intelligenza Artificiale (IA) offre un'opportunità senza precedenti per trasformare l'ambito dell'istruzione, rivoluzionando la progettazione didattica e la valutazione. Il percorso si snoderà sui seguenti obiettivi: Comprendere i concetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nell'ambito dell'istruzione; esplorare le migliori pratiche per l'integrazione dell'IA nella progettazione didattica, inclusi strumenti e risorse disponibili; approfondire le modalità di utilizzo dell'IA nella valutazione degli apprendimenti.
FORMATORI: ALUISI TOSOLINI, IVANO STELLA, STEFANIA MAZZA
Programma:
Webinar sincrono 1: Fondamenti dell'Intelligenza Artificiale
Ore 14.30 - 16.30 - 18/06/2024
Introduzione all'Intelligenza Artificiale: definizioni e concetti chiave.
Applicazioni dell'IA nell'istruzione: dal tutoring intelligente alla personalizzazione dell'apprendimento.
Webinar sincrono 2: Progettazione Didattica Potenziata dall'IA
Ore 14.30-16.30 – 27/06/24
Metodologie e strumenti per la progettazione didattica basata sull'IA.
Utilizzo di piattaforme e applicazioni per la creazione di contenuti didattici interattivi e personalizzati.
Webinar sincrono 3: Valutazione e Feedback con l'AI
Ore 14.30-16.30 – 28/06/24
Ruolo dell'IA nella valutazione formativa e sommativa.
Strumenti per l'analisi automatizzata delle prestazioni degli studenti e la fornitura di feedback personalizzato.
Webinar sincrono 4: Etica e Responsabilità nell'Uso dell'IA
Ore 14.30-16.30 - 01/07/2024
Considerazioni etiche legate all'uso dell'IA nell'istruzione.
Promozione di pratiche di utilizzo responsabile e consapevole dell'IA.
Project work a piccolo gruppo.
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale
Ore 14.30-16.30 –05/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso ID - 244645 - Arte generativa con l'Intelligenza Artificiale: come creare opere d'arte originali e mock-up di prodotto
I partecipanti scopriranno come utilizzare l'IA per innovare nel campo dell'educazione artistica e del design, promuovendo un approccio creativo e interdisciplinare all'insegnamento.
I webinar esplorano l'intersezione tra IA, arte e design, partendo dai concetti base dell'IA nella didattica fino all'applicazione pratica in arte generativa e design grafico. Altresì, i docenti partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica i concetti appresi durante i webinar attraverso un Project Work.
FORMATORE: IVANO STELLA
PROGRAMMA
1° incontro – 09/05/2024 | 15.30 - 17.30
Concetti fondamentali dell'IA nella didattica.
Webinar sincrono
Introduzione ai principi base dell'intelligenza artificiale, con enfasi sull'importanza e sulle applicazioni dell'IA nell'ambito educativo.
2° incontro – 23/05/2024 | 15.30 - 17.30
IA nell'Arte Generativa.
Webinar sincrono
Esplorazione di come l'IA può essere utilizzata per creare arte generativa, inclusi gli strumenti e le tecniche per produrre opere d'arte digitali innovative.
3° incontro – 06/06/2024 | 15.30 - 17.30
IA e Graphic Design
Webinar sincrono
Approfondimento su come l'IA influisce sul design grafico, con un focus specifico sui mock-up di prodotto, illustrando come l'IA possa ottimizzare e rivoluzionare questo processo.
4° incontro – 20/06/2024 | 15.30 - 17.30
Collaborazioni creative: unendo IA, arte e design per l'innovazione didattica.
Webinar sincrono
Unione dei concetti appresi nei moduli precedenti per mostrare come l'IA possa essere impiegata per fondere arte generativa e design in un contesto educativo, promuovendo un approccio creativo e interdisciplinare all'insegnamento.
PROJECT WORK – Lavoro autonomo di gruppo – 8 ore
Tutoraggio - Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching con il formatore o incontro collettivo di - 2 ore.
6° incontro – 18/07/2024 | 15,30 - 17,30
Seminario finale
Webinar sincrono
Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati. Attività metacognitive sull’esperienza. Test finali.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
MOOC ID - 238069 - Leadership dell’innovazione
MOOC tematico che prevede per l'acquisizione di competenze relative al concetto di Leadership dell’innovazione nella gestione dei gruppi e di strumenti didattici innovativi per la facilitazione del cambiamento e l'apprendimento. Il corso affronterà alcuni aspetti del vasto mondo della leadership focalizzandosi in particolare sul ruolo, la comunicazione efficace, la gestione di relazioni complesse, sui processi metacognitivi e sugli strumenti digitali utili alla gestione dei gruppi.
FORMATORI: ENRICO CAROSIO, CARLOTTA PIZZI
MODULI DA SVOLGERE IN PIATTAFORMA MINISTERIALE
Modulo 1 - Introduzione alla Leadership
Modulo 2 - Il Leader tra potere e competenze
Modulo 3 - Il Leader e la gestione delle relazioni complesse
Modulo 4 - Comunicare da leader
Modulo 5 - Risolvere problemi e prendere decisioni
Test di verifica finale
Link al corso in PIATTAFORMA LMS FUTURA previa iscrizione a Futura https://scuolafutura-lms.istruzione.it/course/view.php?id=11790
MOOC ID - 243029 - Intelligenza Artificiale per la Didattica
Questo MOOC offre un'ampia panoramica sull'Intelligenza Artificiale. Esploreremo le definizioni, le categorie principali e gli strumenti chiave.
Affronteremo anche questioni epistemologiche, etiche e applicazioni nell'istruzione, insieme all'analisi dell'AI Act europeo.
Un percorso essenziale per chi desidera approfondire l'IA nell'ambito educativo.
FORMATORI: ALUISI TOSOLINI, MARA FORNARI, IVANO STELLA
MODULI DA SVOLGERE IN PIATTAFORMA MINISTERIALE
Modulo 1 - Introduzione all'IA
1.1 - Il percorso e gli obiettivi, in sintesi
1.2 - Cos'è l'IA e le sue definizioni
1.3 - Le categorie di intelligenza artificiale e i principali algoritmi
Modulo 2 - IA generativa: concetti chiave
2.1 - IA Generativa, definizione, concetti chiave e importanza per l'insegnante
2.2 - Principali tool e approccio a un corretto utilizzo
2.3 - Applicativi, Prompt Engineering, approccio all'utilizzo
Modulo 3 - Questioni epistemologiche ed etiche
3.1 - Questioni epistemologiche ed etiche sull'IA
3.2 - Epistemologia: IA/Human
3.3 - Questioni etiche sull'IA
Modulo 4 - Applicazioni dell''IA nell'educazione
4.1 - IA a scuola: applicazioni per studenti, insegnanti e corpo scolastico
4.2 - Esempi di progetti didattici con IA generativa
4.3 - Sviluppi dell'IA generativa e come restare aggiornati
Modulo 5 - Normativa e applicazioni
5.1 - Inquadramento della problematica sull'IA dal punto di vista normativo
5.2 - Normativa europea: analisi AI Act
5.3 - Applicazioni della IA in Educazione
Test di verifica finale
Link al corso in PIATTAFORMA LMS FUTURA previa iscrizione a Futura https://scuolafutura-lms.istruzione.it/course/view.php?id=12008
Corso 244647 - Progettare e realizzare giochi didattici digitali
Il corso introduce e sviluppa il concetto di "Serious game", che combina gli elementi di gioco con obiettivi educativi, offrendo un modo innovativo di trattare argomenti complessi in modo coinvolgente e interattivo. Questi giochi sono progettati per insegnare specifiche materie, sviluppare competenze chiave come il pensiero critico e la collaborazione, e affrontare tematiche sociali o scientifiche in un contesto ludico.
La formazione evidenzia l'importanza dell'integrazione tra metodi didattici digitali e analogici, mostrando come il Game-Based Learning possa essere implementato in maniera efficace nel curriculum scolastico. Verranno presentate strategie pratiche per selezionare e utilizzare giochi educativi adeguati, nonché metodi per valutare l'efficacia del GBL nel contesto educativo. Questo approccio ibrido è fondamentale per creare ambienti di apprendimento che rispondano alle esigenze della generazione digitale, rendendo l'istruzione più coinvolgente, interattiva e adatta a preparare gli studenti alle sfide del futuro.
Formatori MARCELLO SCARAVELLA, ADA BENEVENTI
Programma
mercoledì 8 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 1: Panoramica del Game Based Learning, illustrando come i giochi possano essere utilizzati come strumenti efficaci per l'apprendimento.
mercoledì 15 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 2: Esplorazione dei Serious Games e come possono essere integrati in un percorso educativo.
mercoledì 22 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 3: Presentazione di strumenti digitali e analogici disponibili, consigli su come selezionare i giochi più adatti alle diverse esigenze educative.
mercoledì 29 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 4: Strategie per valutare l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco, inclusi i metodi per fornire feedback.
PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
mercoledì 12 giugno 2024 16:30-18:30 Tutoraggio per project work - 2 ore
mercoledì 26 giugno 2024 16:30-18:30 webinar 5: Presentazione project work - I gruppi presentano i loro progetti, condivisione delle esperienze e feedback.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244650 - Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio
In un'era in cui la digitalizzazione invade ogni aspetto della vita quotidiana e professionale, il mondo dell'educazione e dell'orientamento si trova di fronte a sfide e opportunità senza precedenti. Il percorso formativo è stato concepito per fornire ai docenti gli strumenti, le metodologie e le competenze digitali necessarie per guidare gli studenti nella progettazione del proprio percorso di vita e professionale in modo consapevole ed efficace.
Obiettivi:
Introdurre il concetto di "Design your life" come metodologia innovativa per l'orientamento. Esplorare l'importanza e l'implementazione dell'e-portfolio come strumento di riflessione personale e di presentazione delle competenze acquisite.
Fornire competenze pratiche per l'utilizzo di strumenti digitali nell'orientamento e nella gestione dell'e-portfolio. Stimolare la creazione di un Project Work che permetta ai docenti di applicare concretamente quanto appreso, progettando un modulo di orientamento digitale personalizzato.
Formatori CARLOTTA PIZZI, STEFANIA MAZZA
Programma
Webinar sincrono 1: introduzione al concetto di “Design your Life” per l’orientamento.
Ore 14.30 - 16.30 - 06/05/24
Webinar sincrono 2: “Design your life” e progettazione : strumenti pratici e collaborativi.
Ore 14.30-16.30 - 13/05/24
Webinar sincrono 3: l'e-portfolio come strumento di riflessione personale e di presentazione delle competenze acquisite.
Ore 14.30-16.30 - 22/05/24
Webinar sincrono 4: competenze pratiche per l'utilizzo di strumenti digitali nell'orientamento e nella gestione dell'e-portfolio.
Ore 14.30-16.30 . 31/05/2024
Project work a piccolo gruppo (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore) Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online Webinar sincrono finale
Ore 14.30-16.30 - 13/06/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244649 - Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti
In un mondo educativo sempre più orientato verso l'innovazione digitale, la capacità di progettare e realizzare efficaci percorsi e-learning e MOOC (Massive Open Online Courses) diventa essenziale per docenti e formatori. Questo percorso si propone di esplorare metodologie didattiche avanzate e strumenti tecnologici all'avanguardia per coinvolgere gli studenti nella creazione di contenuti educativi digitali, trasformandoli da semplici consumatori a produttori attivi del sapere. Attraverso un approccio hands-on, i partecipanti saranno guidati nella progettazione e realizzazione di lezioni e-learning e MOOC, con un focus particolare sull'empowerment degli studenti come co-creatori del processo di apprendimento.
Obiettivi:
Fornire una panoramica sulle migliori pratiche e sugli strumenti più innovativi per la creazione di contenuti e-learning e MOOC. Guidare i docenti nella progettazione didattica di percorsi e-learning coinvolgenti, che stimolino la creatività e la partecipazione attiva degli studenti.
Illustrare come integrare efficacemente le tecnologie digitali nell'insegnamento, con un occhio di riguardo alla qualità dei contenuti e all'interazione studente-docente. Sviluppare un Project Work che consenta ai partecipanti di applicare concretamente le competenze acquisite, progettando un modulo e-learning o un MOOC con la collaborazione degli studenti.
Formatori CARLOTTA PIZZI, ENRICO CAROSIO
Programma
Ore 14.30 - 16.30 il 18/04/2024 Webinar sincrono 2: la progettazione e costruzione di un percorso di Microlearning. Strumenti e obiettivi.
Ore 14.30-16.30 il 22/04/2024 Webinar sincrono 3: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 1°parte.
Ore 14.30-16.30 il 08/05/24 Webinar sincrono 4: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 2°parte.
Ore 14.30-16.30 il 15/05/24 Project work a piccolo gruppo.
Ore 14.30-16.30 il 27/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244648 - Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche
Il corso si propone di dotare i docenti di strumenti, strategie e ispirazione per progettare e realizzare lezioni che non solo coinvolgano attivamente gli studenti, ma ne stimolino anche la curiosità e il desiderio di apprendere attraverso l'uso di tecnologie innovative. Dall'uso di piattaforme interattive a strumenti AI, passando per applicazioni di Gamification, i partecipanti impareranno a trasformare le loro lezioni in esperienze di apprendimento dinamiche e memorabili. Il percorso culminerà con la progettazione di un Project Work, che permetterà ai docenti di mettere immediatamente in pratica le competenze acquisite, progettando una lezione o un modulo didattico arricchito dalle tecnologie.
Obiettivi: Esplorare una varietà di tecnologie didattiche e comprendere come possono essere integrate efficacemente nell'insegnamento per aumentare l'engagement degli studenti. Fornire ai docenti le competenze per progettare lezioni interattive che favoriscano un apprendimento attivo e partecipativo. Stimolare la creatività dei docenti nell'uso didattico delle tecnologie, promuovendo approcci innovativi all'insegnamento e all'apprendimento. Guidare i partecipanti nella realizzazione di un Project Work che applichi concretamente le metodologie e gli strumenti esplorati durante gli incontri.
Formatore: Carlotta Pizzi
Programma:
- Tecnologie didattiche e apprendimento efficace. Ore 14.30 - 16.30 il 08/04/24
- Strumenti digitali e progettuali. 1° parte. Ore 14.30-16.30 il 15/04/24
- Strumenti digitali e progettuali. 2° parte Ore 14.30-16.30 il 22/04/24
- Costruire un Project Work per la sperimentazione di una didattica innovativa in classe. Ore 14.30-16.30 il 29/04/24
- Webinar sincrono finale Ore 14.30-16.30 il 14/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244502 - Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale
Il corso intende fornire una panoramica di tecniche di Debate, partendo da quella classica per passare in rassegna altre tecniche animative che possono rientrare nella categoria del Debate e che utilizzano anche la dimensione digitale come strumento didattico.
Nel Debate la presenza delle ICT costituisce fattore chiave. Indipendentemente si parli di tablet, notebook o smartphone, l’importante è che gli studenti dispongano di un device collegato alla Rete per poter agilmente consultare il web e reperire fonti a suffragio della tesi che deve essere sostenuta (pro o contro).
Oggi gli strumenti digitali consentono l’utilizzo di tecniche di Debate che possano alternare fasi analogiche a tecniche digitali, consentendo agli studenti di approcciare la dimensione onlife, nella quale sono quotidianamente immersi.
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/il-debate-e-l-arte-della-democrazia-nell-epoca-digitale
Formatore: Stefano Manici
Programma:
- 03/04/2024 - webinar 1: Il Debate classico e altre tecniche di Debate
- 10/04/2024 - webinar 2: Tecniche animative di Debate
- 17/04/2024 - webinar 3: Tecniche di Debate Onlife
- 24/04/2024 - webinar 4: La valutazione formativa nel Debate
- 08/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
- 15/05/2024 - webinar 5: Presentazione project work
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244646 - Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo
Partendo dalle basi dell'Intelligenza Artificiale, i webinar guideranno i partecipanti attraverso l'uso di strumenti IA per la creazione di contenuti visivi e narrativi, focalizzandosi su come questi possono essere integrati nei graphic novel per realizzare narrazioni coinvolgenti e multidimensionali al fine di stimolare l'immaginazione degli studenti, promuovere la comprensione di concetti complessi e sviluppare competenze critiche e creative.
Si propone inoltre un approccio hands-on con un Project Work di gruppo, dove i partecipanti avranno l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite, progettando e realizzando un breve graphic novel o un progetto narrativo con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.
Formatore: IVANO STELLA
- Programma
1° incontro – 04/04/2024 | 15.30 - 17.30 IA nella Didattica: concetti di base e strumenti principali. - 2° incontro – 23/04/2024 | 15.00 - 17.00 L'IA nel Graphic Novel.
- 3° incontro – 02/05/2024 | 15.30 - 17.30 L'IA come Strumento Narrativo.
- 4° incontro – 16/05/2024 | 15.30 - 17.30 Sinergie creative: unire IA, Graphic Novel e narrativa per l'educazione.
- 5° incontro – 13/06/2024 | 15.30 - 17.30
Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244557 - School management, processi decisionali e gestione degli incontri
Il corso è progettato per i docenti della scuola interessati a sviluppare competenze avanzate nel campo della gestione scolastica, dei processi decisionali e della conduzione efficace degli incontri istituzionali, alla luce delle sfide e delle opportunità presentate dall’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI) come co-pilota in questo ambito. Attraverso una combinazione di sessioni teoriche, casi studio, discussioni interattive e un Project Work pratico orientato a sviluppare un progetto innovativo per ottimizzare la gestione scolastica utilizzando l'Intelligenza Artificiale.
In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze e abilità essenziali per: approcciare la scuola come organizzazione complessa, comprendere l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla gestione scolastica e sui processi decisionali, acquisire competenze pratiche per condurre incontri istituzionali efficaci, favorire lo scambio di conoscenze e best practices tra i partecipanti.
Durata 20h
Formatore:
Programma:
- 9/04/2024 Ore 17:00 – 19:00 Webinar sincrono 2: I pilastri della scienza del benessere teoria e comportamenti e il ruolo.
- 18/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00 Webinar sincrono 3: Condurre incontri efficaci utilizzando l’Intelligenza Artificiale come co-pilota.
- 23/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00 Webinar sincrono 4: Far lavorare gli altri: gli stili di direzione in gruppo - Presentazione Project Work.
- 06/05/2024 Ore 17:00 – 19:00 Project work a piccolo gruppo
- 14/05/2024 Ore 17:00 – 19:00 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244509 - La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line
Il corso fornisce una serie di tecniche e di strumenti per apprendere le potenzialità della didattica aumentata, consentendo ai docenti di avere a disposizione una serie di strumenti pratici per costruire unità didattiche in Didattica Aumentata.
Implementare una ‘didattica aumentata’ significa coinvolgere nell’insegnamento più sensi, stimolando un apprendimento più attivo che aumenti il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone coinvolte, sia studenti che insegnanti. Le tecnologie digitali ed immersive rappresentano una validissima opportunità, inclusiva e coinvolgente, per affrontare lo studio anche degli argomenti più complessi e astratti, in maniera esperienziale e laboratoriale, favorendo così la piena comprensione di tutti gli studenti.
Imparare a muoversi consapevolmente in queste dimensioni diventa dunque una competenza necessaria per il docente 4.0 per promuovere la centralità dell’allievo e valorizzare appieno il suo potenziale di apprendimento. Strutturare unità didattiche in didattica aumentata fornisce agli studenti strumenti e contenuti disponibili h24, costituendo apposite Repository, veri e propri contenitori di informazioni sempre reperibili on line e facilmente consultabili.
Durata: 20h
Formatori: STEFANO MANICI
Programma e link per accedere al sessioni sincrone:
- 05/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 1: La Didattica Aumentata e l'innovazione didattica.
- 12/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 2: Il modello MOOC (Massive Open Online Courses).
- 19/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 3: Aumentare la didattica, repository e materiali, l’utilizzo dell’AI.
- 02/05/2024(17.00 / 19.00) - webinar 4: Lezioni in Didattica Aumentata.
- 06/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
- 09/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 5: Presentazione project work
LINK PER ACCESSO AL MEET per tutti gli incontri https://meet.google.