Corso ID 244644 - Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI

La presente formazione sulle relazioni riveste un ruolo cruciale nell'ottimizzazione dell'ambiente didattico. Essa implica non solo la comprensione delle teorie fondamentali sulla costruzione e il mantenimento di relazioni proficue in classe, ma anche l'integrazione delle moderne tecnologie, in particolare dell'Intelligenza Artificiale (AI). Attraverso l'AI, i docenti possono personalizzare l'approccio pedagogico, adattandolo alle esigenze individuali degli studenti e facilitando l'identificazione di segnali comportamentali significativi. La possibilità di progettare interventi mirati, basati su dati analitici generati dall'AI, permette di creare un ambiente inclusivo e attento alle singole necessità degli studenti. Conoscere le teorie di riferimento è altrettanto importante, poiché fornisce il fondamento concettuale necessario per interpretare e arricchire le interazioni quotidiane, integrando in modo sinergico le potenzialità umane e tecnologiche al servizio di una didattica centrata sulla relazione.

FORMATORI: LEONARDO BARBARINI, MARCELLO SCARAVELLA

Programma:

Webinar sincrono 1: Teoria e pratica delle relazioni positive.
Ore 17,00 – 19,00 - 11/06/24
Webinar sincrono 2: Strumenti analogici per la gestione delle relazioni all’interno della classe: dall’ascolto attivo alla comunicazione efficace.
Ore 17,00-19,00 - 18/06/24
Webinar sincrono 3: L’Intelligenza Artificiale come supporto all’identificazione di segnali comportamentali significativi.
Ore 14,30-16,30 - 26/06/24
Webinar sincrono 4: Progettazione di attività volto a personalizzare l’approccio pedagogico con l’IA.
Ore 17,00-19,00 - 28/06/24
Project work a piccolo gruppo
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale
Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/mdx-xnfz-mei

Pubblicato il 18-06-2024