imagealt

Corso 244509 - La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line

Il corso fornisce una serie di tecniche e di strumenti per apprendere le potenzialità della didattica aumentata, consentendo ai docenti di avere a disposizione una serie di strumenti pratici per costruire unità didattiche in Didattica Aumentata.

Implementare una ‘didattica aumentata’ significa coinvolgere nell’insegnamento più sensi, stimolando un apprendimento più attivo che aumenti il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone coinvolte, sia studenti che insegnanti. Le tecnologie digitali ed immersive rappresentano una validissima opportunità, inclusiva e coinvolgente, per affrontare lo studio anche degli argomenti più complessi e astratti, in maniera esperienziale e laboratoriale, favorendo così la piena comprensione di tutti gli studenti.

Imparare a muoversi consapevolmente in queste dimensioni diventa dunque una competenza necessaria per il docente 4.0 per promuovere la centralità dell’allievo e valorizzare appieno il suo potenziale di apprendimento. Strutturare unità didattiche in didattica aumentata fornisce agli studenti strumenti  e contenuti disponibili h24, costituendo apposite Repository, veri e propri contenitori di informazioni sempre reperibili on line e facilmente consultabili.

Durata: 20h

Formatori: STEFANO MANICI

Programma e link per accedere al sessioni sincrone:

  • 05/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 1: La Didattica Aumentata e l'innovazione didattica.
  • 12/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 2:  Il modello MOOC (Massive Open Online Courses).
  • 19/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 3: Aumentare la didattica, repository e materiali, l’utilizzo dell’AI.
  • 02/05/2024(17.00 / 19.00) - webinar 4: Lezioni in Didattica Aumentata.
  • 06/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
  • 09/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 5: Presentazione project work

LINK PER ACCESSO AL MEET per tutti gli incontri https://meet.google.com/wqz-khgx-tmt

Allegati

W22_DidatticaAumentata.pdf

Pubblicato il 05-04-2024