Corso ID 266722 - Spiegamelo con un podcast: lo strumento digitale della radio e del Podcast nella didattica

Il percorso formativo è rivolto ai docenti interessati ad utilizzare i Podcast e la webradio come strumenti didattici.

Durante il corso, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per creare e integrare podcast e radio nel proprio insegnamento. Verranno fornite nozioni di base sulla produzione audio, la struttura dei Podcast e dei programmi radiofonici e le migliori pratiche per coinvolgere gli studenti.

L'obiettivo è dotare i docenti di strumenti pratici per arricchire le lezioni tradizionali e favorire un apprendimento più interattivo e multidisciplinare. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare contenuti audio rilevanti e di qualità per arricchire il processo di insegnamento e apprendimento.

Formatori: FIORELLA GUERRA, MARIANNA SARSELLI

Durata e luogo svolgimento: 25h di cui una giornata in presenza di 9 ore a Lucca il 25 luglio 2024

Programma:

Attività residenziale a Lucca presso ISI Pertini- 9 ore
25/07/2024 dalle 9,00 alle 18,00
Lavoro esperienziale in presenza sul podcast: dall’ideazione, alla realizzazione fino alla pubblicazione dei lavori svolti.
1° incontro – 2 ore
04/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Introduzione al mezzo del Podcast e della web radio alle sue specificità come strumento per potenziare la didattica tradizionale entro la logica della transizione digitale della scuola italiana.
2° incontro – 2 ore
10/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - La strumentazione necessaria per la realizzazione di un podcast e di un programma radiofonico all’interno della classe: strumenti digitali, hardware e software dedicati. Le licenze necessarie per il Podcasting e la realizzazione di una web radio, le musiche ammesse e gli effetti sonori da reperire. Approfondimento sulle applicazioni correlate alla realizzazione di contenuti audio e la pubblicazione successiva su piattaforme online.
PROJECT WORK A GRUPPI – 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro creati durante l’attività residenziale.
3° incontro – 2 ore
19/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Tutoraggio - Ognuno dei gruppi di lavoro avrà a disposizione in questo incontro un momento di tutoraggio on line con le formatrici.
6° incontro – 2 ore
26/09/2024 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei project work realizzati.
Conclusioni e confronto sul percorso svolto.
Test finali.

Pubblicato il 03-07-2024