Agenzia Formativa

Sito Web Agenzia Formativa

Presentazione:

Codice accreditamento Regione Toscana: IS0053

L'Agenzia Formativa ISI Pertini è certificata ISO 9001:2015 ed annualmente viene valutata attraverso AUDIT effettuati dall'ente certificatore.
Il nostro istituto oltre ad essere una scuola di istruzione superiore pubblica è anche Agenzia Formativa accreditata, ai sensi della DGR 436/03 della Toscana, presso la Regione Toscana.

L'istituzione dell'Agenzia Formativa è nata con il fine di realizzare la più ampia possibilità di raccordo con le realtà economiche del nostro territorio e con gli enti locali, per riuscire a proporre offerte formative ai propri studenti ed a coloro che già operano od intendono operare nelle varie attività dei tre settori (turistico, economico-aziendale e grafico pubblicitario). L'Agenzia ha consentito all'Istituto negli anni di individuare i fabbisogni del territorio, di cercare di attuare percorsi attuali e di consolidare i rapporti instaurati con i vari partner locali (istituti scolastici, enti locali e altre agenzie formative).

L'agenzia formativa è la sede operativa/strumento dell'Istituto Pertini e dunque è funzionale alle sue strategie. In questo senso la partecipazione ai bandi provinciali del Fondo Sociale Europeo è da connettersi non ad iniziative estemporanee o individuali, ma alle scelte di fondo della scuola, dichiarate nel POF che riguardano i seguenti ambiti:

• obbligo d'istruzione;
  • alunni stranieri;
  • alunni disabili;
  • educazione degli adulti - formazione continua (connessa al corso serale);
  • formazione per l'anno professionalizzante e per la messa a livello e certificazione delle competenze acquisite nel piano di studi.

Entro queste prospettive l'agenzia sta lavorando per:

• formazione del personale per far crescere le competenze in merito a metodologie di insegnamento/apprendimento;
  • portfolio delle competenze degli operatori.

Organigramma agenzia.pdf

Pubblicato il 24-02-2023