Corso ID 268374 - Innovare la gestione e l'organizzazione scolastica utilizzando l'Intelligenza artificiale

Il percorso formativo ha l’obiettivo di indagare, con un numero ridotto di dirigenti scolastici e loro collaboratori, un tema cruciale ma ancora poco esplorato dell’Intelligenza Artificiale in relazione con il sistema scuola, ovvero la dimensione organizzativa.

Obiettivo del percorso è co-progettare concretamente servizi assistiti dall’AI volti ad ottimizzare processi e migliorare l'efficienza della scuola. Il taglio del percorso è pertanto laboratoriale e centrato su workshop operativi.

I servizi saranno ideati e progettati dai corsisti, per poi essere prototipati e infine testati nelle proprie scuole con l’avvio delle attività scolastiche 2024/25.

Per docenti e dirigenti scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado.

Formatori: ELISABETTA MUGHINI, SAMUELE BORRI, ANDREA BENASSI, IVANO STELLA, ALUISI TOSOLINI

Durata e sede svolgiemento: 25 ore di cui 16 in presenza presso ISI Sandro Pertini di Lucca

Programma:

Giovedi 11 luglio 2024
15:00 – Introduzione all’AI per l’organizzazione scolastica
15:30 - 1° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - ⁠⁠Gestione amministriva e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - Processi decisionali informati.
● Workshop 3 - Comunicazione.
● Workshop 4 - Sicurezza e Monitoraggio.
18.00 – Chiusura prima giornata: riflessione e discussione sul lavoro svolto

Venerdi 12 Luglio
9:30 - 2° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - ⁠⁠Gestione amministrativa e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - processi decisionali e informati.
● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio.
13:00 - 3° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - Gestione amministrativa e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - Processi decisionali e informati.
● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio.
16:00 - 4° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati:
● Workshop 1 - Gestione amministrativa e gestione delle risorse.
● Workshop 2 - processi decisionali e informati.

Sabato 13 luglio
Sessione plenaria.
9:30 - A scuola e transizione digitale: uno sguardo dall’Europa.
10.15- Condivisione degli esiti delle Sessioni workshop. Discussione delle criticità e dei punti di forza dei diversi processi di prototipizzazione.
12:00 - Presentazione modalità di lavoro dei project work e appuntamenti conseguenti. Bilancio dell’esperienza formativa.
12:30 - Conclusione dei lavori.
2) 5 ore di project work (lavora autonomo dei partecipanti).
3) 4 ore di webinar (post presenza).
15 settembre 2024 - consegna projetct work e relativa discussione.

progettare con AI.jpeg

Pubblicato il 03-07-2024