Corso ID 244651 - Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife

Il corso pone particolare enfasi sulle potenzialità dei Tools digitali nel potenziare il metodo di studio, offrendo strumenti interattivi e personalizzabili che facilitano la pianificazione, la valutazione critica delle risorse e la riflessione sulle proprie performance. Grazie a queste risorse digitali, gli insegnanti possono contribuire allo sviluppo delle competenze di apprendimento degli studenti, preparandoli in modo più efficace al mondo sempre più complesso e dinamico in cui dovranno operare. La formazione metacognitiva diventa così un pilastro fondamentale per formare individui capaci di apprendere in modo autonomo e consapevole. Durante il percorso una parte delle lezioni sarà dedicata ad attività pratica di progettazione di intervento sui singoli alunni o sul gruppo classe.

FORMATORI: MICHELLE MAZZOTTI, SILVIA BOTTO

Programma

Webinar sincrono 1: Metodo di studio Metacognitivo ed evidenze neuroscientifiche.
Ore 17,00 – 19,00 - 10/06/24
Webinar sincrono 2: Tecniche e strategie di studio: tra analogico e digitale come supportare gli studenti nello sviluppo di consapevolezza e conseguente autonomia.
Ore 14,30-16,30 - 18/06/24
Webinar sincrono 3: Apprendimento autoregolato: che cos’è e come promuoverlo con la valutazione.
Ore 17,00-19,30 - 26/06/24
Webinar sincrono 4: Progettazione di attività per studenti in situazione di fragilità (BES, DSA, alto potenziale cognitivo).
Ore 14,30-16.30 - 28/06/24
Project work a piccolo gruppo.
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale.
Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.com/knu-owkz-shd

Pubblicato il 18-06-2024