Corso 244647 - Progettare e realizzare giochi didattici digitali

Il corso introduce e sviluppa il concetto di "Serious game", che combina gli elementi di gioco con obiettivi educativi, offrendo un modo innovativo di trattare argomenti complessi in modo coinvolgente e interattivo. Questi giochi sono progettati per insegnare specifiche materie, sviluppare competenze chiave come il pensiero critico e la collaborazione, e affrontare tematiche sociali o scientifiche in un contesto ludico.

La formazione evidenzia l'importanza dell'integrazione tra metodi didattici digitali e analogici, mostrando come il Game-Based Learning possa essere implementato in maniera efficace nel curriculum scolastico. Verranno presentate strategie pratiche per selezionare e utilizzare giochi educativi adeguati, nonché metodi per valutare l'efficacia del GBL nel contesto educativo. Questo approccio ibrido è fondamentale per creare ambienti di apprendimento che rispondano alle esigenze della generazione digitale, rendendo l'istruzione più coinvolgente, interattiva e adatta a preparare gli studenti alle sfide del futuro.

Formatori MARCELLO SCARAVELLA, ADA BENEVENTI

Programma

mercoledì 8 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 1: Panoramica del Game Based Learning, illustrando come i giochi possano essere utilizzati come strumenti efficaci per l'apprendimento.
mercoledì 15 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 2: Esplorazione dei Serious Games e come possono essere integrati in un percorso educativo.
mercoledì 22 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 3: Presentazione di strumenti digitali e analogici disponibili, consigli su come selezionare i giochi più adatti alle diverse esigenze educative.
mercoledì 29 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 4: Strategie per valutare l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco, inclusi i metodi per fornire feedback.
PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
mercoledì 12 giugno 2024 16:30-18:30 Tutoraggio per project work - 2 ore
mercoledì 26 giugno 2024 16:30-18:30 webinar 5: Presentazione project work - I gruppi presentano i loro progetti, condivisione delle esperienze e feedback.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.com/vdy-ispd-vju

Pubblicato il 06-05-2024