Corso ID 266430 - Game Changers: Tecniche ludiche per una didattica innovativa

Il percorso formativo offre una formazione completa sul Game-Based Learning (GBL). Si articola in quattro webinar sincroni che coprono i fondamenti teorici, le strategie didattiche innovative, una panoramica degli strumenti e risorse per l'integrazione del GB nel percorso educativo.

Questo Laboratorio sul campo mira a dotare i docenti delle competenze per integrare efficacemente il Game Based Learning nel loro insegnamento, stimolando l'engagement e l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco.

Formatori: MARCELLO SCARAVELLA, MARIAROSA LOMMI

Durata e luogo svolgimento: 25h di cui 9 ore in presenza il 25 luglio presso ISI Pertini a Lucca

Programma:

giovedì 25 luglio 2024 in presena a Lucca 9.00 - 18.00 (9h) Laboratorio in presenza: Pratica didattica con il Game-Based Learning - Sessione pratica dove i docenti applicano le conoscenze acquisite, progettando e testando prototipi analogici e digitali.
giovedì 12 settembre 2024 17:00 –19:00 (2h) Webinar sincrono 1: Metodologie didattiche innovative - Approfondimento sulle strategie didattiche per implementare il GBL in aula, inclusa la personalizzazione del percorso di apprendimento.
giovedì 19 settembre 2024 17:00 –19:00 (2h) Webinar sincrono 2: Valutazione e feedback nel GBL - Tecniche per valutare l'apprendimento attraverso il gioco e fornire feedback costruttivo agli studenti.
Project work a piccoli gruppi. Sviluppo di un progetto didattico basato su GBL, applicabile in classe. (lavoro autonomo dei docenti - 8h).
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online (giovedì 26 settembre 2024 17:00 –19:00). Supporto e consulenza per i docenti durante lo sviluppo del project work, con possibilità di chiarire dubbi e perfezionare le proprie strategie didattiche.
Webinar sincrono finale - Venerdì 11 ottobre 2024 17:00 –19:00
Presentazione dei project work, condivisione delle esperienze e riflessioni sulle pratiche di GBL implementate, feedback collettivo e linee guida per l'integrazione futura del GBL.

Pubblicato il 03-07-2024