imagealt

Corso 244648 - Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche

Il corso si propone di dotare i docenti di strumenti, strategie e ispirazione per progettare e realizzare lezioni che non solo coinvolgano attivamente gli studenti, ma ne stimolino anche la curiosità e il desiderio di apprendere attraverso l'uso di tecnologie innovative. Dall'uso di piattaforme interattive a strumenti AI, passando per applicazioni di Gamification, i partecipanti impareranno a trasformare le loro lezioni in esperienze di apprendimento dinamiche e memorabili. Il percorso culminerà con la progettazione di un Project Work, che permetterà ai docenti di mettere immediatamente in pratica le competenze acquisite, progettando una lezione o un modulo didattico arricchito dalle tecnologie.
Obiettivi: Esplorare una varietà di tecnologie didattiche e comprendere come possono essere integrate efficacemente nell'insegnamento per aumentare l'engagement degli studenti. Fornire ai docenti le competenze per progettare lezioni interattive che favoriscano un apprendimento attivo e partecipativo. Stimolare la creatività dei docenti nell'uso didattico delle tecnologie, promuovendo approcci innovativi all'insegnamento e all'apprendimento. Guidare i partecipanti nella realizzazione di un Project Work che applichi concretamente le metodologie e gli strumenti esplorati durante gli incontri.

Formatore:  Carlotta Pizzi

Programma:

  • Tecnologie didattiche e apprendimento efficace. Ore 14.30 - 16.30 il 08/04/24
  • Strumenti digitali e progettuali. 1° parte. Ore 14.30-16.30 il 15/04/24
  • Strumenti digitali e progettuali. 2° parte Ore 14.30-16.30 il 22/04/24
  • Costruire un Project Work per la sperimentazione di una didattica innovativa in classe. Ore 14.30-16.30 il 29/04/24
  • Webinar sincrono finale Ore 14.30-16.30 il 14/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/gur-svaz-jih

Allegati

W40_TecnologieDidattiche.pdf

Pubblicato il 08-04-2024