imagealt

Progetto “YOU-FUTURE: orientamento al futuro dei giovani in tempi di cambiamenti sociali

Dal 1 Febbraio 2024 è attivo il progetto “YOU-FUTURE: orientamento al futuro dei giovani in tempi di cambiamenti sociali”, realizzato dal Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo dell'Università di Firenze, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, promosso e supportato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale 2023 (PRIN)

Il focus del progetto è l'orientamento al futuro degli adolescenti. Gli ultimi eventi storici stressanti che hanno colpito e continuano a colpire il nostro paese (es. la pandemia COVID-19, le guerre, la crisi economica, il cambiamento climatico) hanno avuto un impatto negativo sulla salute mentale dei giovani, creando un senso di disperazione e mancanza di controllo, che conducono allo sviluppo dell'idea di un futuro tutt'altro che positivo. In questa condizione, incrementare il loro orientamento al futuro potrebbe costituire un importante fattore protettivo nell'affrontare eventi storici stressanti. Pertanto, il presente progetto mira a favorire benessere e salute mentale negli adolescenti, mediante la promozione del loro orientamento al futuro.

Il progetto è destinato alle classi del primo e del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado e si svolgerà negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 secondo diverse modalità (partecipazione ad un focus group nell'anno scolastico 23-24 e a delle raccolte dati nel prossimo anno scolastico 24-25). Per le scuole che saranno parte del progetto come scuole sperimentali, è prevista la partecipazione nell'a.s. 2024-2025 ad un intervento finalizzato alla promozione dell'orientamento al futuro degli adolescenti.

Per informazione scrivere a uni.firenze@progettoyoufuture.unifi.it

Pubblicato il 15-02-2024