La-BO-rinto - Laboratori di orientamento per studentesse e studenti iscritte/i al IV anno degli Istituti Superiori

Confortati dal grande successo dello scorso anno, intendiamo ripetere anche per il 2024 l’iniziativa di orientamento universitario “La.BO.rinto”, congiuntamente progettata dall’Alma Mater Studiorum e da ER.GO ‒ Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia- Romagna.

L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti capaci e meritevoli, ma svantaggiati per condizione economica o ambiente culturale di provenienza. Si tratta, com’è noto, di studentesse e studenti che molto spesso rinunciano, indipendentemente dal loro talento individuale, all’ingresso nel sistema universitario. A loro intendiamo rivolgerci con un’attenzione particolare, nel convincimento che favorire gli studi universitari costituisca non solo una straordinaria opportunità per i singoli, ma anche un prezioso contributo alla crescita complessiva del nostro Paese.

In questa luce, l’iniziativa intende fornire un’esperienza diretta e il più possibile piacevole della vita universitaria, e una conoscenza completa e di prima mano delle opportunità offerte dal diritto allo studio. Il riscontro estremamente positivo che abbiamo ricevuto lo scorso anno ci induce non solo a ribadire il nostro invito alle scuole, ma anche ad aumentare la possibilità di partecipazione. Nel 2024 i periodi di svolgimento di La.BO.rinto saranno due: il primo fra il 22 e il 26 luglio e il secondo fra il 2 e il 6 settembre. In ciascuno dei due periodi ospiteremo gratuitamente presso l’Ateneo di Bologna e presso le residenze di ER.GO un gruppo di circa 50 studentesse e studenti del IV anno
provenienti da istituti tecnici e professionali dell’Emilia-Romagna e delle regioni limitrofe. Gli studenti coinvolti dovranno essere maggiorenni.

Laborinto_LetteraDirigenti_2024.pdf

Pubblicato il 24-01-2024