imagealt

Orientamento UNIPI - Streaming ‘Sguardi nel Futuro’/Maria Chiara Carrozza

Nell’ambito del ciclo di incontri di orientamento ‘Sguardi nel Futuro’ organizzati dall’Università di Pisa, inoltriamo il link:

https://www.youtube.com/watch?v=xz-6vwpVIxY  

per assistere in streaming all’incontro lunedì 22 gennaio alle 16.00, con Maria Chiara Carrozza, Professoressa Ordinaria di Bioingegneria Industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Eco-Robotica: un nuovo percorso verso un futuro digitale e sostenibile
La robotica rappresenta tanto una sfida quanto un’opportunità per perseguire obiettivi prioritari quali la transizione digitale e l’innovazione sociale. Le sue potenzialità si estendono al di là degli ambiti dell’automazione industriale e dei servizi alla persona, come nel caso della medicina chirurgica e riabilitativa. Assistiamo, oggi, alla nascita della cosiddetta Eco-robotica, disciplina della robotica collaborativa che mira ad introdurre un nuovo paradigma, in cui si pone al centro il dato ambientale. Essa propone l’utilizzo delle piattaforme robotiche come tecnologie abilitanti per fornire servizi innovativi e incontrare le esigenze operative per lo studio e il monitoraggio dei tre grandi scenari ambientali, vale a dire aria, acqua e terra. L’eco-robotica ci consente di tutelare concretamente la biodiversità e, al contempo, ci spinge ad interrogarci sulla sostenibilità della robotica stessa, anche nell’ottica di un’economia circolare, profilandosi, così, come un percorso estremamente innovativo verso un futuro digitale e sostenibile.

 ‘Sguardi nel Futuro’ è una iniziativa dell’Università di Pisa, che ha come finalità mettere a contatto le giovani generazioni con esperti ed esperte del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.

Saranno affrontati temi di assoluta attualità per capire cosa ci prepara il futuro: transizione energetica, cambiamento climatico, scienze della vita, esplorazioni spaziali, intelligenza artificiale, salute globale, lavori del futuro, cittadinanza consapevole e assetti geopolitici.

Per info:  https://www.cidic.unipi.it/i-progetti/sguardi-nel-futuro/

Pubblicato il 24-01-2024