CORSO ID 275581 - Digital & Changemaking Learning: esperienze e pratiche per innovare la scuola
Il concetto della Transforming Education sarà esplorato attraverso l'integrazione del Changemaking nella pratica educativa. L'approccio presentato mira a superare le barriere tradizionali, creando un ambiente scolastico che risponda meglio alle esigenze di un mondo interconnesso e digitalizzato. Il percorso formativo guiderà i partecipanti nella comprensione di come le pratiche educative innovative, supportate dal digitale, possano contribuire a ripensare e a rimodellare l'educazione del futuro, in modo che sia realmente inclusiva, sostenibile e orientata al benessere globale. Il corso si svolgerà in presenza per tutti i residenti nella Regione Toscana e potrà essere fruito online da parte degli iscritti provenienti dal resto di Italia.
Formatori: ADA ANDREONI, ALESSANDRO CATELLANI, FLAVIO LOTTI, LUCA SOLESIN
Programma
Martedì 17 settembre 2024 ore 9,00-17,00 a Lucca.
Di seguito il link per seguire la diretta: https://www.youtube.com/watch?v=gBj_GyPfirw
Durante la giornata formativa, si svolgeranno le seguenti attività: bilancio dell’esperienza: esercizi di educazione civica per trasformare il mondo: tra intelligenza artificiale e sfide globali, Changemaking Learning, pratiche e principi per una trasformazione in atto; didattica innovativa per la Trasforming Education e il Changemaking; conclusioni.
Corso ID 275075 - Immagina: progettazione del nuovo anno scolastico e presentazione del Programma nazionale di Educazione Civica e di formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace
Le attività hanno lo scopo di contribuire alla progettazione del nuovo anno scolastico (2024-2025) delle scuole di ogni ordine e grado mediante la presentazione del Programma nazionale di Educazione Civica e di formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace “Immagina”.
Il percorso è parte del Progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica
digitale “Digital & Changemaking Learning: Transforming Education for Sustainable
Future” promosso dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca.
PROGRAMMA:
Venerdì 30 agosto 2024
Ore 16.00 - 18.00: incontro sincrono on-line
Da Venerdì 30 agosto
Studio e visione di due webinar asincroni (6 ore totali)
1. Tra catastrofare o orizzontare: intelligenza artificiale ed educazione.
2. Educazione alla pace,
Entro 15 settembre
Definizione Progetto educativo e didattico a cura di ogni docente (o gruppo di docenti) per la propria scuola per l’anno scolastico 2024/25
FORMATORI: ALUISI TOSOLINI, FLAVIO LOTTI, MARCO MASCIA
LINK PER SEGUIRE IL PERCORSO : https://bit.ly/3WWhqAj
La trasformazione dell'educazione, un'opportunità per diventare agenti di cambiamento a scuola
Le recenti raccomandazioni politiche internazionali hanno invitato i membri della comunità educante internazionale a re-immaginare il futuro dell’educazione, facendo leva sulla leadership personale per poter affrontare la complessità del mondo in cambiamento. Il corso si pone l’obiettivo di riprendere il dibattito nazionale e internazionale sulla leadership educativa, in un’ottica d’innovazione digitale, e di fornire ai/alle partecipanti alcuni strumenti utili da poter utilizzare autonomamente per scoprire e sbloccare il potenziale changemaker (di attori di cambiamento) dei propri collaboratori e collaboratrici.
Programma
6 febbraio 2024, 16h00-18h00
Il mondo in cambiamento e la trasformazione dell’educazione;
Il dibattito internazionale e il Transforming Education Summit e le indicazioni per la trasformazione digitale;
Tipi di leadership educativa;
Il digitale e la nuova leadership;
La motivazione (e l’auto-motivazione) come motore di cambiamento e agentività.
Link per seguire iol webinar: https://us06web.zoom.us/j/
ID riunione: 810 6542 2070
13 febbraio, 2024, 16h00-18h00
Le competenze di un leader in un mondo in cambiamento;
Stili di un leader;
I framework delle competenze della Commissione Europea, il DigiComp;
Intraprendenza e visione di sistema;
Il pensiero sistemico, la chiave per cambiare la scuola.
20 febbraio 2024, 16h00-18h00
Progettualità per la trasformazione dell’educazione: il modello della teoria del cambiamento;
Intraprendenza e visione di sistema per pianificare le azioni di cambiamento;
Modello della Teoria del Cambiamento.
26 febbraio 2024, 16h00-18h00
L’ABC della nuova leadership: immaginare nuovi modelli di governance per la trasformazione dell’educazione;
Introduzione al testo di Frederic Laloux “Reinventale le organizzazioni”;
Introduzione al testo di Alberto Felice De Toni e Giovanni De Zan “Il dilemma della complessità”;
L’autovalutazione ne e la cultura del feedback.
Relatori
LUCA SOLESIN
La presentazione del Contest Digital Changemaking
Al via il contest del progetto dedicato alle buone pratice degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Presentata l'iniziativa nazionale nel webinar on-line trasmesso anche in diretta youtube.
Per approfondimento visitare il sito del progetto al link https://www.digitalchangemaking.it/
Per aderire compila il form al link https://forms.gle/p6DeMZv8ESqHQSc56
In allegato le slide presentate nell'evento.
Presentazione del “Digital Changemaking Contest”
Venerdì 19 gennaio alle ore 16.00 si svolgerà evento online di presentazione del “Digital Changemaking Contest”, progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avviso 84780 del 10.10.2022 - Ministero dell’Istruzione e del Merito) promosso e realizzato dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca con il supporto di CASCO Learning e in collaborazione con Indire, Accademia dei Lincei, Casco Learning, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa - Pomigliano D'Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia), ISIS Zanussi (Pordenone) - Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), IC Leopoldo Ii Di Lorena (Follonica -GR).
Digital Changemaking Contest è un'opportunità per tutti i gruppi classe o interclasse degli Istituti Secondari di I° e II° di mettere in rete le proprie idee e mostrarsi protagonisti del cambiamento, condividendo in uno spazio di rilievo nazionale (il sito www.digitalchangemaking.it) i prodotti di comunicazione realizzati negli ambienti didattici innovativi della propria scuola. Una giuria selezionerà le migliori 24 esperienze didattiche che avranno la possibilità di partecipare ad uno dei tre Digital Changemaking Camp interregionali per sfidarsi dal vivo in una challenge a colpi di invenzione e creatività. I migliori 12 team dei camp interregionali parteciperanno ad un Camp nazionale, a Lucca il 29 e 30 maggio 2024, per decretare i Best Digital Changemakers 2024.
L'evento sarà visibile in diretta youtube sul canale dell'ISI Pertini e al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=I7HBkxszqVM
Scadenza dell’iscrizione al Contest: 10 febbraio 2024
Regolamento: https://drive.google.com/file/d/1-4vApgh1Z4lnAC2gVizucJDUCDNOYbMF/view
Percorsi formativi dedicati a futuro, pace, cura e digitale
Sono attivi quattro percorsi formativi di accompagnamento-ricerca-azione dedicati a: futuro, pace, cura e digitale (Si vedano in allegato le schede di presentazione).
Di seguito i percorsi, aperti ai docenti di ogni ordine e grado con il calendario ed i link per seguire i webinar su piattaforma zoom:
ID FUTURA | Nome percorso | link zoom per accesso |
220130 |
Educare alla pace nei nuovi contesti digitali Calendario incontri webinar: |
https://bit.ly/3vXbMDP |
220138 |
La rivoluzione digitale e la trasformazione del futuro Calendario incontri webinar: |
https://bit.ly/3HsjZmf |
220139 |
Calendario incontri webinar: |
https://bit.ly/47Nh9mC |
220131 |
L’intelligenza artificiale e l’intelligenza del cuore Calendario incontri webinar: |
https://bit.ly/48YTMr5 |
Iscrizioni su piattaforma MIM Futura Ogni percorso di formazione ha la durata di 8 ore distribuite in 4 incontri di 2 ore che si svolgeranno tra gennaio e aprile 2024.
I Percorsi di formazione sono parte del Progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale “Digital & Changemaking Learning: Transforming Education for Sustainable Future” (Avviso 84780 del 10.10.2022 - Ministero dell’Istruzione e del Merito) promosso e realizzato dal nostro Istituto in collaborazione con Indire, Accademia dei Lincei, Casco Learning, Ashoka Italia, Rete Scuole per la Pace.
Digital Changemaking Contest
Il presente contest è indetto da “Digital Changemaking”, progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avviso 84780 del 10.10.2022 - Ministero dell’Istruzione e del Merito) promosso e realizzato dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca con il supporto di CASCO Learning e in collaborazione con Indire, Accademia dei Lincei, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa - Pomigliano D'Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia),
ISIS Zanussi (Pordenone) - Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), IC Leopoldo Ii Di Lorena (Follonica -GR).
Tipologia
Contest con assegnazione di riconoscimenti mediante selezione da parte della giuria svolto ai sensi all’art. 6 DPR 430/2001 punto 1 comma a).
Target
Territorio Nazionale
Destinatari
Il contest è rivolto a tutti i gruppi classe o interclasse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’iscrizione al contest è a carico di un docente referente.
Finalità
Il contest ha la finalità di:
• valorizzare le buone pratiche didattiche promosse all’interno degli ambienti innovativi e con metodologie attive;
• disseminare i prodotti digitali realizzati;
• selezionare le esperienze più innovative per la partecipazione in presenza ai camp residenziali;
• riconoscere le studentesse e gli studenti quali agenti di cambiamento;
• generare nuovi prodotti di comunicazione sociale in sinergia con enti del territorio.
Tematica
La partecipazione al contest prevede che il prodotto digitale riguardi una tematica sociale attuale che potrà essere sia
un argomento di studio di una materia oppure un tema di carattere generale (diritti, inclusione, sostenibilità, pace, crisi
climatica, parità di genere, ecc.) di educazione civica.
Periodo di partecipazione
Iscrizione ed invio dei prodotti digitali dal 20/12/2023 al 10/02/2024.
Modalità di partecipazione
Il contest avrà inizio il 20 dicembre 2023.
Le scuole potranno iscrivere uno o più gruppi al contest entro il 10 febbraio 2024 a questo link: https://forms.gle/vh6GrysTfU27UsYw5
Tutti i materiali raccolti che rispetteranno i criteri di partecipazione verranno resi pubblici sul sito del progetto www.digitalchangemaking.it al fine di dare massima visibilità alle esperienze didattiche e ai relativi prodotti digitali e
permettere alla giuria di visionare e valutare.
Premialità
Il contest selezionerà le migliori 24 esperienze didattiche così ripartite:
• n.12 delle Scuole secondarie di primo grado (indicativamente n.6 audio e n. 6 visual)
• n.12 delle Scuole secondarie di secondo grado (indicativamente n.6 audio e n. 6 visual) che avranno la possibilità di partecipare con un gruppo di 5 studenti (misti per genere) accompagnati dal docente referente ad uno dei tre Digital Changemaking Camp interregionali che si terranno a:
• Lucca il 13 e 14 marzo 2024
•Pomigliano d’Arco (NA) il 26 e 27 marzo 2024
•Parma l’8 e il 9 aprile 2024
Digital & Changemaking Learning: Transforming Education per un futuro sostenibile
Seminario formativo che avvia le attività del progetto nazionale di cui al Bando 84780 e presenta tutte le attività connesse che impegnano a livello nazionale 11 scuole polo nella costruzione e sperimentazione di nuovi curricoli digitali come occasione di trasformazione sociale che vede gli studenti come changemaker capaci di futuro.
Programma:
- Introduzione all’evento e presentazione del progetto di cui al bando 84780: “progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole” (Daniela Venturi);
- Il contesto nazionale e internazionale: dal Trasforming Education dell’ONU alla cittadinanza civica digitale (Aluisi Tosolini);
- Learning4future: il ruolo e le azioni trasformative della rete Scuole per la pace (Flavio Lotti);
-Scuole changemaker - le competenze di futuro di studenti e studentesse agenti di trasformazione (Luca Solesin);
- Le azioni del progetto (Alessandro Catellani).