imagealt

La trasformazione dell'educazione, un'opportunità per diventare agenti di cambiamento a scuola

Le recenti raccomandazioni politiche internazionali hanno invitato i membri della comunità educante internazionale a re-immaginare il futuro dell’educazione, facendo leva sulla leadership personale per poter affrontare la complessità del mondo in cambiamento. Il corso si pone l’obiettivo di riprendere il dibattito nazionale e internazionale sulla leadership educativa, in un’ottica d’innovazione digitale, e di fornire ai/alle partecipanti alcuni strumenti utili da poter utilizzare autonomamente per scoprire e sbloccare il potenziale changemaker (di attori di cambiamento) dei propri collaboratori e collaboratrici.

6 febbraio 2024, 16h00-18h00
Il mondo in cambiamento e la trasformazione dell’educazione;
Il dibattito internazionale e il Transforming Education Summit e le indicazioni per la trasformazione digitale;
Tipi di leadership educativa;
Il digitale e la nuova leadership;
La motivazione (e l’auto-motivazione) come motore di cambiamento e agentività.

Link per seguire iol webinar: https://us06web.zoom.us/j/81065422070
D riunione: 810 6542 2070

13 febbraio, 2024, 16h00-18h00
Le competenze di un leader in un mondo in cambiamento;
Stili di un leader;
I framework delle competenze della Commissione Europea, il DigiComp;
Intraprendenza e visione di sistema;
Il pensiero sistemico, la chiave per cambiare la scuola.

20 febbraio 2024, 16h00-18h00
Progettualità per la trasformazione dell’educazione: il modello della teoria del cambiamento;
Intraprendenza e visione di sistema per pianificare le azioni di cambiamento;
Modello della Teoria del Cambiamento.

26 febbraio 2024, 16h00-18h00
L’ABC della nuova leadership: immaginare nuovi modelli di governance per la trasformazione dell’educazione;
Introduzione al testo di Frederic Laloux “Reinventale le organizzazioni”;
Introduzione al testo di Alberto Felice De Toni e Giovanni De Zan “Il dilemma della complessità”;
L’autovalutazione ne e la cultura del feedback.

Relatori

LUCA SOLESIN