Digital Bridge: Connettendo Educazione e Futuro - DM 66

L'ISI Pertini nell'ambito dell'avviso DM 66 ha sviluppato un progetto dal titolo Digital Bridge: Connettendo Educazione e Futuro.

Il progetto, dal titolo Digital Bridge: ponte tra Educazione e Futuro, mira a stabilire un ponte tra le attuali pratiche organizzative e didattiche del personale scolastico e le sfide dell'era digitale, concentrandosi su quattro pilastri fondamentali: la semplificazione dell’organizzazione grazie al digitale, lo sviluppo di competenze trasversali, l’attuazione di metodologie didattiche innovative e l’acquisizione di competenze specifiche sulle piattaforme e le attrezzature digitali presenti nell’istituto che incorporeranno anche  un elemento chiave di innovazione comel'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nel campo educativo e organizzativo.

Verranno organizzati

• Percorsi di formazione sulla transizione digitale
  • 7 laboratori sul campo
  • una comunità di pratica composta da docenti interessati alla diffusione delle pratiche all'interno della scuole

Corso di formazione sulla metodologia MLTV

Il corso della durata di 8 ore prevede i seguenti moduli:

Modulo 1: Introduzione a Making Learning Thinking Visible (MLTV) (2 ore)

1.1 Fondamenti di MLTV

• Cosa significa "Making Learning Thinking Visible"

• Obiettivi e vantaggi di utilizzare la metodologia MLTV

• Come MLTV favorisce lo sviluppo del pensiero critico e della comprensione profonda

1.2 Principi fondamentali di MLTV

• Principi chiave della metodologia MLTV (osservare, registrare, riflettere)

• Ruolo dell'insegnante nel rendere il pensiero degli studenti visibile

• Connessioni con la ricerca sull'apprendimento e l'insegnamento

Modulo 2: Strumenti e tecniche per rendere il pensiero visibile (3 ore)

2.1 Pratiche di MLTV in aula

• Strategie per osservare e registrare il pensiero degli studenti durante l'apprendimento

• Utilizzo di strumenti come la mappa concettuale, il journaling, il registro delle discussioni, etc.

• Come incoraggiare la riflessione e la metacognizione negli studenti

2.2 Creazione di artefatti visivi dell'apprendimento

• Utilizzo di strumenti digitali e non digitali per creare artefatti visivi (mappe mentali, diagrammi, grafici, etc.)

• Ruolo dell'arte visiva nel facilitare la comprensione e la comunicazione del pensiero degli studenti

• Esempi pratici di creazione e utilizzo di artefatti visivi in classe

Modulo 3: Applicazioni di MLTV in contesti educativi (3 ore)

3.1 Progettazione di attività basate su MLTV

• Progettazione di attività didattiche che favoriscono la visibilità del pensiero degli studenti

• Come integrare MLTV nei piani di lezione e nei curricula

• Considerazioni sulla valutazione e sul feedback nell'ambito di MLTV

3.2 Implementazione di MLTV in diverse discipline

• Applicazioni di MLTV in diverse aree disciplinari (matematica, scienze, lingue, etc.)

• Adattamento di strategie e strumenti MLTV alle esigenze specifiche delle diverse materie

• Studi di casi e esempi pratici di MLTV in contesti educativi diversificati