Digital Bridge: Connettendo Educazione e Futuro - DM 66
L'ISI Pertini nell'ambito dell'avviso DM 66 ha sviluppato un progetto dal titolo Digital Bridge: Connettendo Educazione e Futuro.
Il progetto, dal titolo Digital Bridge: ponte tra Educazione e Futuro, mira a stabilire un ponte tra le attuali pratiche organizzative e didattiche del personale scolastico e le sfide dell'era digitale, concentrandosi su quattro pilastri fondamentali: la semplificazione dell’organizzazione grazie al digitale, lo sviluppo di competenze trasversali, l’attuazione di metodologie didattiche innovative e l’acquisizione di competenze specifiche sulle piattaforme e le attrezzature digitali presenti nell’istituto che incorporeranno anche un elemento chiave di innovazione comel'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nel campo educativo e organizzativo.
Verranno organizzati
- 3 Percorsi di formazione sulla transizione digitale
- 7 laboratori sul campo
- una comunità di pratica composta da docenti interessati alla diffusione delle pratiche all'interno della scuole
Corso di formazione sulla metodologia MLTV
Il corso della durata di 8 ore prevede i seguenti moduli:
Modulo 1: Introduzione a Making Learning Thinking Visible (MLTV) (2 ore)
1.1 Fondamenti di MLTV
-
Cosa significa "Making Learning Thinking Visible"
-
Obiettivi e vantaggi di utilizzare la metodologia MLTV
-
Come MLTV favorisce lo sviluppo del pensiero critico e della comprensione profonda
1.2 Principi fondamentali di MLTV
-
Principi chiave della metodologia MLTV (osservare, registrare, riflettere)
-
Ruolo dell'insegnante nel rendere il pensiero degli studenti visibile
-
Connessioni con la ricerca sull'apprendimento e l'insegnamento
Modulo 2: Strumenti e tecniche per rendere il pensiero visibile (3 ore)
2.1 Pratiche di MLTV in aula
-
Strategie per osservare e registrare il pensiero degli studenti durante l'apprendimento
-
Utilizzo di strumenti come la mappa concettuale, il journaling, il registro delle discussioni, etc.
-
Come incoraggiare la riflessione e la metacognizione negli studenti
2.2 Creazione di artefatti visivi dell'apprendimento
-
Utilizzo di strumenti digitali e non digitali per creare artefatti visivi (mappe mentali, diagrammi, grafici, etc.)
-
Ruolo dell'arte visiva nel facilitare la comprensione e la comunicazione del pensiero degli studenti
-
Esempi pratici di creazione e utilizzo di artefatti visivi in classe
Modulo 3: Applicazioni di MLTV in contesti educativi (3 ore)
3.1 Progettazione di attività basate su MLTV
-
Progettazione di attività didattiche che favoriscono la visibilità del pensiero degli studenti
-
Come integrare MLTV nei piani di lezione e nei curricula
-
Considerazioni sulla valutazione e sul feedback nell'ambito di MLTV
3.2 Implementazione di MLTV in diverse discipline
-
Applicazioni di MLTV in diverse aree disciplinari (matematica, scienze, lingue, etc.)
-
Adattamento di strategie e strumenti MLTV alle esigenze specifiche delle diverse materie
-
Studi di casi e esempi pratici di MLTV in contesti educativi diversificati