imagealt

Turismo quadriennale

Percorso d'eccellenza e innovazione turistica adeguato agli standard europei

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore d'Istruzione "Sandro Pertini" - LUCCA

Cos'è

Percorso di studi sperimentale che prevede l'utilizzo di metodologie didattiche innovative e la collaborazione con il mondo del lavoro.

A cosa serve

Forma figure professionali qualificate nel settore turistico, in grado di operare con competenze e conoscenze aggiornate.

Descrizione del percorso

Il corso sperimentale quadriennale ad indirizzo Tecnico Turistico, unico nelle province di Lucca, Massa Carrara, Livorno e Pisa, nasce dall’esigenza di dar vita a un’offerta formativa di qualità e specialistica per il corso Tecnico Economico del Pertini che, avendo in essere solo l’indirizzo Turismo, ha già come prassi consolidata quella di anticipare nel biennio elementi professionalizzanti di alcune materie, quali Discipline Turistiche e Aziendali in Economia Aziendale, Diritto e Legislazione Turistica in Diritto ed Economia, Geografia Turistica in Geografia.

La sperimentazione si affiancherà al corso tradizionale quinquennale che, come tradizione dell’Istituto (che è anche Istituto Professionale), punta alla didattica per competenze e alla valorizzare degli apprendimenti formali e non formali, adottando modalità didattiche innovative e metodologie attive e laboratoriali, rivolte allo sviluppo delle competenze trasversali, del “learning by doing” e del pensiero critico.

Un corso quadriennale per

  • uniformare il corso di studi agli standard europei permettendo di anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro o l'iscrizione all’Università o ai corsi ITS (Istituto Tecnologico Superiore);

  • potenziare le competenze linguistiche e valorizzare l'internazionalizzazione;

  • dare un approccio innovativo alla didattica;

  • favorire percorsi di potenziamento STEAM e curricoli orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile;

  • potenziare le soft skills e la cittadinanza digitale;

  • favorire la promozione del senso di iniziativa e dell’ imprenditorialità.

Referente:
Prof. Paolo Battistini p.battistini@isipertinilucca.edu.it

Come si fa

SARÀ ATTIVATA UN’UNICA CLASSE CON MASSIMO 25 STUDENTI

CRITERI DI SELEZIONE

In base al Consiglio Orientativo in uscita dalle Scuole Secondarie  di I Grado:

  1.  Se Istituto Tecnico Economico, Liceo Linguistico o Liceo Economico, punti 10

  2.  Se altri Licei, punti 6

  3.  Se Istituto Tecnico non economico, punti 4

  4.  Se Istituto Professionale, punti 3

  5.  Media delle valutazioni al termine del II anno di Scuola Secondaria di Primo Grado in decimi oppure al   primo periodo del III anno della Scuola Secondaria di Primo Grado

  6.  Possesso di certificazioni linguistiche, max punti 3

  7.  Lettera o colloquio motivazionale, max punti 5.

Programma

Il Pertini, come scuola fondatrice del Movimento delle Avanguardie Educative di Indire, nato per trasformare il modello trasmissivo del sapere e per riorganizzare lo spazio e il tempo di fare scuola, ha allestito negli anni nuovi ambienti flessibili e multifunzionali con accesso a laboratori mobili e connessione continua.

Inoltre tramite ticket per l’uso del BYOD (uso dello smartphone a fini didattici) ha favorito pratiche didattiche innovative che mettono al centro gli studenti con il loro impegno attivo, promuovendo il Learning by Doing, il Learning by Creating e la Peer Education, anche per lo sviluppo di competenze trasversali.

Le stesse risorse saranno messe a disposizione anche degli studenti del corso quadriennale.

Educazione Civica

Nel quadro orario dell’Educazione Civica sono previsti in ogni classe moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile declinati nell’ambito di pratiche e destinazioni turistiche sostenibili. Ciò consente agli alunni di acquisire competenze specifiche sui temi dell’economia civile e dell’imprenditorialità sostenibile, sulla conoscenza e la cura del bene comune, sull'etica dell'agire turistico, sulle destinazioni e le strutture turistiche sostenibili, sul turismo accessibile e sui nuovi profili professionali legati al turismo verde.

Metodologie Didattiche

Le metodologie privilegiate sono quelle legate alle idee di Avanguardie Educative, cioè spazi flessibili, CDD (Contenuti Didattici Digitali) e Service Learning. 

Spesso utilizzata l'idea MLTV (Making Learning and Thinking Visible) per la quale l'I.S.I Pertini è scuola di riferimento per l’Italia centrale. Sono state adottate inoltre le idee del Debate, anche in lingua inglese, e dell’Outdoor Education.

Negli ultimi anni i docenti si sono formati sulla Metodologia MAB, un laboratorio didattico innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi, emozionali e sensoriali, con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio, rientrando nel campo dell’Outdoor Learning.

Le finalità della MAB si adattano perfettamente a un corso turistico in quanto legate allo sviluppo dell'educazione alla bellezza. OBIETTIVO: vedere e leggere con occhi nuovi il proprio territorio, nutrendo l'interesse nei confronti del valore estetico del paesaggio.

Learning to Become

Inoltre, l’I.S.I. Pertini partecipa alla sperimentazione avviata da INDIRE, con circa 30 scuole, del progetto Learning To Become, lanciato dall’Unesco, che si concretizza in significative proposte di innovazione didattica e dei curricoli sui temi cardine della sostenibilità, della transizione ecologica, del superamento dell’antropocentrismo, della cittadinanza digitale, dei diritti umani e degli obiettivi ONU 2030.

Anche tale prassi ben si sposa con il processo in atto nel nostro istituto riguardo la progettazione trasversale per competenze.

Orario

Il quadro orario del Tecnico economico Turistico Quadriennale è organizzato in due bienni a parità di ore complessive rispetto al percorso quinquennale (1056 ore annue X 5 anni = 5280)

Dovendo garantire nel quadriennio le ore svolte nel quinquennio, per ciascun anno si prevede di svolgere 5280 : 4 = 1320 ore annue realizzate in tre diverse tipologie di impegno orario:

a) lezioni settimanali in presenza;

b) ore di potenziamento in DDI;

c) attività caratterizzanti l’Istituto.

Saranno svolte settimanalmente 36 ore di tipologia a) e b). In particolare, per 24 settimane saranno svolte 32 ore in presenza in orario mattutino e 4 in DDI, e per le restanti 9 settimane, 33 in presenza e 3 in DDI.

Le unità orarie di tipologia b), in DDI, saranno svolte con l’utilizzo intensivo delle risorse di rete e in particolare di piattaforme digitali che permettono il tracciamento delle attività sincrone/asincrone e la fruizione dei contenuti, con relativi test di valutazione/autovalutazione, in modalità autonoma e personalizzata.

Tale prassi sarà attuata soprattutto per:

  • attività di potenziamento delle discipline del corso di studi, mediante anche l’utilizzo di materiali strutturati on line;

  • interventi di esperti anche per attività di PCTO;

  • corsi di riallineamento.

Si privilegeranno le lezioni in presenza per le lingue, per promuovere e potenziare una più efficace interazione orale. Ovviamente, la distribuzione delle unità orarie di tipologia b), può cambiare di anno in anno a partire dalle specifiche esigenze e progettazioni didattiche riferite alle varie classi.

In questo modo si raggiunge una quota oraria di 36 ore X 33 settimane = 1188 ore.

Ulteriori 66 ore saranno organizzate relativamente ad attività della tipologia c), riguardanti le attività caratterizzanti l’Istituto come: uscite sul territorio, partecipazione e organizzazione di eventi turistici, uscite didattiche, seminari, convegni e incontri con esperti provenienti dal mondo del lavoro, progetti di Service Learning e progetti di PCTO dedicati.

Email

luis01200p@istruzione.it

Telefono

0583 492318

Casi particolari

Preparati per le certificazioni linguistiche!

All’interno del percorso quadriennale, per le lingue oggetto di studio saranno organizzati percorsi di preparazione volti al conseguimento delle certificazioni linguistiche: FIRST/ADVANCED per l’Inglese, DELE per lo Spagnolo, e ZERTIFIKAT DEUTSCH per il Tedesco.

La certificazione linguistica costituisce un importante traguardo personale per ciascuno studente, dato che non solo si tratta di un'attestazione riconosciuta a livello internazionale e facilmente spendibile nel mondo del lavoro, ma dà anche diritto a Credito Formativo Universitario se conseguita non prima di due anni dall’iscrizione a una facoltà.

FIRST/ADVANCED  

Gli esami Cambridge sono la soluzione ideale per gli studenti che vogliono mettere alla prova la propria conoscenza della lingua inglese e ricevere un attestato valido a livello internazionale rilasciato da una delle più prestigiose università al mondo.

DELE

Certificazione ufficiale che attesta il livello di competenza e padronanza dello Spagnolo, rilasciato dall'Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Scienza.

ZERTIFIKAT DEUTSCH 

Certificazione ufficiale della lingua tedesca sviluppata dal Goethe-Institut che prevede diversi gradi e specifiche denominazioni che variano in base alle competenze linguistiche raggiunte.

Parti con i programmi Erasmus+ già dalla classe seconda!

A partire dal secondo anno, tutti gli studenti potranno partecipare ai programmi di mobilità transnazionale Erasmus+, il progetto dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, che prevede tirocini formativi gratuiti di almeno tre settimane all’estero in aziende selezionate, con destinazione Spagna, Irlanda, Malta, e Germania.

Si tratta di un’occasione imperdibile sia di potenziamento linguistico - grazie alla totale immersione nella realtà del paese ospitante - che di crescita professionale (anche nell’ottica di un futuro impiego all’estero), ma, soprattutto, di un’esperienza indimenticabile dal punto di vista umano e personale.

Impara con la metodologia CLIL!

L’uso della metodologia CLIL (cioè l’insegnamento di discipline professionalizzanti in lingua straniera) permetterà di potenziare l’utilizzo delle lingue non soltanto per lo studio delle discipline non linguistiche in sé, ma anche, e soprattutto, per lo sviluppo di competenze trasversali e di soft skills imprescindibili per i futuri protagonisti del settore turistico.

Lavorare con tale metodologia significherà progettare e realizzare unità di apprendimento in lingua straniera che prevedano una didattica coinvolgente e fortemente laboratoriale, grazie anche all’uso costante delle nuove tecnologie.

Amplia i tuoi orizzonti con eTwinning! 

Inoltre per il potenziamento linguistico sarà previsto, in tutti gli anni di studio, anche con l’utilizzo della piattaforma eTwinning, che consente di realizzare gemellaggi virtuali tra scuole in Europa e che mira allo sviluppo e al potenziamento delle competenze di base, digitali, di cittadinanza e appartenenza europea. L’utilizzo di questo strumento permetterà infatti agli alunni di conoscere altri studenti italiani ed europei e di collaborare con questi per comunicare, sviluppare progetti e condividere idee.

Approfondisci la lingua inglese con il workshop Language and Civilization Boost !

Il nostro workshop ti permetterà di migliorare la tua conoscenza della lingua inglese a 360 gradi, attraverso l'approfondimento di temi di culturaciviltàattualità e sostenibilità.

In questo modo potrai potenziare le tue abilità linguistiche di interazione orale e, allo stesso tempo, acquisire importanti competenze interculturali confrontandoti con usi, costumi, abitudini e contesti sociali diversi e stimolanti.

Info

Nuovi professionisti del turismo

L'orientamento in uscita come scelta consapevole dei giovani durante il loro percorso scolastico è un processo articolato e progressivo, volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento.

Per tali motivi nel nostro Istituto ha un vero e proprio valore curriculare e non è relegato a una semplice attività informativa bensì abbraccia tutti gli ambiti: dalla didattica curriculare alle esperienze formative propedeutiche o sviluppate all’interno dei percorsi di stage e PCTO che per il percorso quadriennale saranno realizzati già dal secondo anno di scuola.

La linea dell’Istituto è quella di organizzare i percorsi di orientamento sulla base dei bisogni orientativi degli studenti, anche al fine di:

  • contrastare eventuali insuccessi scolastici imputabili a una scarsa maturità organizzativa;

  • personalizzare i percorsi degli studenti BES (compresi gli studenti plusdotati o con un alto potenziale cognitivo);

  • adeguare i percorsi alle esigenze degli allievi-atleti di alto livello.

Per garantire il successo formativo degli studenti le attività di orientamento si esplicano in percorsi con attività laboratoriali svolti con il supporto del referente ANPAL Servizi S.p.A. dell’Istituto in diversi ambiti:

  • laboratorio di rielaborazione dell’esperienza scolastica nelle classi seconde, terze e quarte con un focus specifico sulla rielaborazione delle esperienze di PCTO in vista dell’Esame di Stato;

  • seminari sulle Politiche Attive del Lavoro.

Agli studenti della classe terza del quadriennale, prossimi a completare il ciclo di studi, è indirizzata inoltre un'attività laboratoriale di Orientamento in uscita (Orienta il tuo futuro) svolta in collaborazione con la Regione Toscana e volta all’individuazione delle skills di ogni ragazzo, indirizzate sia al mondo dell’università sia al mondo del lavoro.

Le attività previste sono:

  • partecipazione a workshop universitari di orientamento;

  • partecipazione a open days virtuali;

  • organizzazione di laboratori dedicati all’orientamento e alla presa di consapevolezza delle aspirazioni di ogni studente;

  • interventi di docenti universitari presso la scuola.

Il nostro Istituto, sempre in collaborazione con la Regione Toscana, favorisce la diffusione della formazione ITS (Istituto Tecnologico Superiore), intesa come un ponte per il futuro capace di mettere in contatto diretto la formazione teorica e culturale con il mondo del lavoro declinato nella sua dinamicità contemporanea.

In particolare viene svolta tutti gli anni un’attività di orientamento specifico per l’lTS HOMA (Hospitality Management per le strutture ricettive) incardinato nel PTP FOR.TU.N.A e il cui percorso formativo è organizzato dalla Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) di cui il Pertini è un partner attuatore.

Sempre nell’ottica di garantire il successo formativo dei nostri ragazzi e offrire quindi un panorama ampio di scelte, al termine del percorso di studio, il Pertini aderisce anche a delle iniziative di orientamento al lavoro organizzate dal sistema camerale e dalla Fondazione ISI (Innovazione e Sviluppo Imprenditoriale) che, da anni, lavora al fianco del sistema camerale per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali, per l'orientamento dei giovani che si affacciano nel mondo del lavoro e per fornire loro strumenti pratici per comprendere le proprie attitudini personali e professionali.

Tali Enti svolgono un ruolo attivo nella diffusione della “cultura d’impresa” e nella realizzazione di iniziative di orientamento al lavoro per gli studenti toscani, al fine di alimentare in loro la consapevolezza e un atteggiamento “imprenditivo” rispetto alle scelte professionali future.

Vengono realizzate diverse iniziative a carattere regionale (Camera Orienta e ITS Open Day) e a livello provinciale, come ad esempio i “Boot Camp for students” (ciclo di webinar tematici). Nello specifico “Camera Orienta Toscana” è un'iniziativa del sistema camerale Toscano per informare gli studenti in uscita dalle Scuole Medie Superiori sui percorsi formativi post diploma di transizione al mondo del lavoro cofinanziati dalla Regione Toscana.

Infine, è importante mettere in evidenza la connessione didattico formativa che si sta dispiegando tra il nostro istituto ed alcune Università sulla creazione di corsi di laurea triennali che permetteranno di qualificare gli studenti sugli aspetti della sostenibilità creando e formando nuove figure professionali intorno alla tutela sostenibile del patrimonio ambientale, culturale, artistico e paesaggistico.

Il nostro intento è dotare gli studenti di quelle competenze innovative, che derivano dagli obiettivi dell’agenda 2030 già nel percorso quadriennale per poi poter sfociare in sintonia con le Università in una laurea breve che prenda come punti di riferimento formativo-professionale l’ecologia, lo sviluppo umano integrale e l’economia civile.

In tal senso risulta importantissima l’adesione che il Pertini ha dato allo Smart Future Academy con particolare interesse nell’ambito della sostenibilità presente nei vari corsi di laurea delle principali università italiane. Smart Future Academy è infatti l’innovativo progetto di orientamento rivolto alle scuole superiori che ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi” mettendoli in contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.

Fondamentale, per l’orientamento in uscita, è anche la partecipazione alle attività di PCTO e stage esterni che mettono gli studenti in situazioni reali e permettono loro di autovalutare i loro punti di forza e di debolezza comprendendo quindi i loro bisogni e le aspirazioni future.

All’interno del percorso quadriennale, anche con l’aiuto del responsabile del centro di ascolto, in caso di difficoltà non superabili relativamente al riallineamento e al recupero, potranno essere messe in atto azioni di riorientamento al corso quinquennale tecnico turistico o altri corsi di studio.

Modalità e tempi di attivazione dei PCTO

Le esperienze professionali e le relative competenze sono funzionalmente progettate per la loro implementazione nel percorso curriculare mediante la trasversalità tra percorsi di Educazione Civica e Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO).

progetti dei PCTO si configurano come percorsi di SL (Service learning) ed E-SL (E-Service Learning), elaborati in collaborazione con gli stakeholder territoriali e come esperienze di stage estivi dalla forte connotazione orientante secondo un monte ore annuale flessibile e funzionale alle diverse esperienze messe in opera.

Per il percorso quadriennale è prevista l’attivazione dei PCTO fin dal primo anno con un monte ore complessivo di almeno 150 ore e comunque modulabile in base alle esperienze realizzate.

Di seguito si riporta l’articolazione per anno dei PCTO e dei contenuti suddivisi in attività da svolgersi curricularmente e durante l’estate.

Primo anno

  • periodo curriculare: moduli formativi per la presentazione del settore turistico, anche con interventi di esperti esterni; corso sulla sicurezza; stage di accoglienza in occasione di eventi culturali; manifestazioni turistiche e convegni sul territorio; percorsi formativi imperniati sulle figure professionali del settore.

  • periodo estivo: soggiorno studio sul modello Learning two weeks all’estero. In fase preliminare si definisce, in accordo con la scuola o l’Ente partner, una tematica-focus che orienta la preparazione degli studenti alla stessa, coerentemente con le attività trasversali condotte nelle ore curricolari delle differenti discipline.

Secondo anno

  • periodo curriculare: formazione Primo Soccorso, moduli formativi riguardanti lo sviluppo delle soft skills nei contesti lavorativi professionali avvalendosi anche della presenza di esperti esterni. Esperienze di stage professionalizzanti presso i punti di informazione turistica della città con turnazione settimanale. Stage di accoglienza, in occasione di eventi culturali, manifestazioni turistiche e convegni sul territorio.  Visite guidate presso aziende di eccellenza nei settori dell'ospitalità turistica e della produzione enogastronomica del territorio. Scambi di esperienze didattiche con altri ITT (Istituti Tecnici Turistici) nazionali e con scuole estere. Percorso formativo imperniato sulle figure professionali dell’event manager e dell'event promoter finalizzato allo sviluppo delle competenze acquisite in occasione delle esperienze di accoglienza.

  • periodo estivo: stage in aziende turistiche e strutture ricettive in ambito regionale e nazionale.

Terzo anno

  • periodo curriculare: moduli formativi riguardanti le tipologie aziendali e le figure professionali richieste dal mercato del lavoro, avvalendosi anche della presenza di esperti esterni; incontri con operatori turistici e rappresentanti delle associazioni di categoria più rappresentative del territorio. Conoscenza dell’organizzazione dell’azienda turistica sviluppata attraverso un percorso di Service Learning di durata biennale finalizzato allo sviluppo delle competenze inerenti il turismo esperienziale, il turismo sostenibile e il turismo accessibile. Percorso formativo imperniato sulla vocazione identitaria del territorio e sulla figura professionale dell'Experience manager. Proseguimento delle esperienze di stage nei punti di informazione turistici cittadini e in collaborazione con la onlus di LuccaSenzaBarriere per la mappatura del patrimonio artistico e delle attività commerciali del territorio e non, in ottica di fruibilità accessibile.

  • periodo estivo: stage in azienda estero ERASMUS

Quarto anno

  • periodo curriculare: formazione BLSD (basic life support- early defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce); moduli formativi inerenti le nuove figure professionali del turismo; l’introduzione al mercato del lavoro, con colloqui di lavoro in lingua inglese, avvalendosi anche della presenza di esperti esterni. Percorsi formativi riguardanti il linguaggio della comunicazione turistica digitale con attenzione al ruolo dei social media nei processi di ricerca del lavoro. Completamento del percorso SL avviato durante il terzo anno.

Percorsi di studio correlati