Lunedì 13 gennaio avvio ufficiale progetto sperimentale IMPAR-AI
I Dirigenti Scolastici dei Licei Giovanni da San Giovanni (San Giovanni Valdarno), ISI Pertini (Lucca), Liceo Artistico Piero della Francesca (Arezzo), IIS Galileo Galilei (Firenze) e ITIS Meucci (Firenze), in qualità di scuole toscane facenti parte del progetto di sperimentazione dell’Intelligenza Artificiale nelle Scuole secondarie di I e II grado IMPAR-AI, hanno il piacere di comunicare l’avvio simbolico ufficiale della fase di sperimentazione degli Esercizi Guidati su Google Classroom con la AI dato che da tempo i vostri insegnanti hanno cominciato. Affari lavorare in tal senso.
Nei giorni 22 ottobre 2024 e 7 gennaio 2025, grazie all’organizzazione e gestione da parte dell’U.S.R. della Toscana, un formatore certificato Google, il Prof. Alessandro Bencivenni, ha guidato i docenti alla scoperta di questo innovativo strumento didattico, offrendoci gli strumenti necessari per integrarlo efficacemente nelle attività di insegnamento.
Lunedì 13 gennaio, simbolicamente, suonerà la campanella che dà il via a una nuova fase del nostro progetto di sperimentazione, anche se i Docenti dei diversi Istituti hanno già iniziato a usare Esercizi Guidati su Google Classroom da prima della pausa natalizia. Gli Esercizi Guidati rappresentano un’opportunità unica per personalizzare l’apprendimento, stimolare l’autonomia degli studenti e ottimizzare i processi di valutazione.
Siamo certi che l’impegno e la passione dimostrata da tutti durante la fase di formazione si tradurrà in risultati eccellenti. Continueremo quindi a sperimentare attivamente questa nuova modalità di insegnamento, facendo riferimento alle indicazioni fornite durante gli incontri formativi.
Pubblicato il 15-01-2025