Jean Monnet "EURAWORK" 2026-28
European Union and Digital Transition: The Age of a Renewed Interplay Between Robotics, Artificial Intelligence, and Meaningful Work

Il nostro Istituto è parte di un consorzio europeo col quale lavorerà per i prossimi tre anni costituito da:
-
Scuola Superiore di Sant’Anna - Pisa (Coordinatore del consorzio)
-
ISI S. Pertini (Italia)
-
IIS Pacinotti (Italia)
-
IES La Palma (Spagna)
-
Centrul Judetean de Excelenta Galati (Romania)
-
Lycée Jeanne d’Arc Argentan (Francia)
Lo scopo principale del progetto EURAWORK è creare un programma dinamico di Educazione alla Cittadinanza Europea per favorire una comprensione critica del "lavoro significativo" nel contesto dell'evoluzione della robotica, dell'intelligenza artificiale e delle trasformazioni tecnologiche.
Le attività del progetto si concentrano su tre aree principali:
-
Struttura e metodologia del programma: Le attività si basano su sei pilastri, tra cui la valutazione iniziale e finale dei bisogni formativi degli insegnanti, un approccio didattico innovativo con metodi formali e non formali, la co-costruzione di una Scuola Stagionale, un workshop al Parlamento Europeo di Bruxelles, il coinvolgimento di attori del settore e l'aggiornamento continuo dei contenuti in base ai feedback.
-
Piattaforma online: Prevede lo sviluppo e l'integrazione di vari corsi di formazione per insegnanti all'interno di una piattaforma online, inclusi corsi di alta formazione specifici per le loro esigenze.
-
Corsi di alta formazione: Sviluppo e implementazione di un curriculum per insegnanti che si concentra sulle implicazioni sociali, etiche ed economiche delle nuove tecnologie nel mercato del lavoro, al fine di rafforzare la cittadinanza civica europea.
L'obiettivo è formare insegnanti affinché possano integrare riflessioni critiche sugli aspetti tecnici, sociali ed etici dell'IA, della robotica e dell'automazione nelle loro pratiche didattiche.
Nell’a.s. 2025-26 è prevista essenzialmente la formazione dei docenti con l’obiettivo di fornire strumenti altamente innovativi per integrare i contenuti incentrati sull'UE relativi al lavoro significativo nel contesto dell'avanzata robotica, dell'IA e delle trasformazioni tecnologiche nel mercato del lavoro nel loro stesso insegnamento.
Nella seconda e terza annualità si prevede il coinvolgimento anche degli studenti in attività di formazione, workshop in presenza presso il Sant’Anna di Pisa, summer school presso le istituzioni europee a Bruxelles.
Pubblicato il 15-01-2026

