Consigli di Classe

Il Consiglio di Classe è formato da: tutti i docenti della singola classe, due rappresentanti degli studenti e due rappresentanti dei genitori.

Organo collegiale

È l’organo responsabile dell’impostazione didattica ed educativa della classe.

Si riunisce per:

• organizzare e discutere le scelte e gli interventi didattici della classe;
  • formulare al Collegio proposte educative e didattiche e iniziative di sperimentazione nell’ambito del piano dell’offerta formativa;
  • provvedere alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari;
  • agevolare i rapporti reciproci tra insegnanti, genitori e alunni;
  • provvedere alla valutazione periodica degli studenti (Consiglio con la sola presenza dei docenti);
  • proporre e discutere le attività parascolastiche ed extrascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate;
  • proporre e discutere la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici;
  • discutere riguardo a situazioni problematiche nella classe e decidere eventuali provvedimenti disciplinari.

Ogni seduta viene presieduta dal Dirigente Scolastico o da un docente che abbia ricevuto apposita delega.

I genitori possono far parte, se eletti, dei Consigli di Classe.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

Sede Centrale - Istituto Superiore di Istruzione "Sandro Pertini"

Tag pagina: Consigli di classe