imagealt

Sede Centrale - Istituto Superiore di Istruzione "Sandro Pertini"

Palazzo Bertolli: Tra Storia Liberty e Trasformazione Educativa a Lucca

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La sede dell'Istituto Pertini a Lucca, ha origini nell'edificio noto come Palazzo Bertolli situato in viale Cavour. Questo palazzo, risalente agli inizi del '900, era inizialmente la sede direzionale dell'azienda produttrice dell'olio di Lucca, nota come Bertolli. L'edificio è un esempio notevole di stile liberty industriale, con una facciata imponente decorata con stucchi raffiguranti allegorie di potenza e lavoro.

Il prospetto principale, rivolto a nord su viale Cavour, presenta chiare influenze liberty, con bassorilievi in cemento attribuiti a Guglielmo Petroni che ornano le cornici delle finestre dei piani superiori. Due torrette sovrastano la copertura, enfatizzando i portoni sottostanti. Il lato sud, esposto verso la ferrovia, mostra anch'esso un'architettura di qualità, completando così l'aspetto esteriore dell'edificio.

Internamente, l'edificio è stato adattato per ospitare l'Istituto scolastico, con l'installazione di ascensori e il mantenimento della scala interna in granito con ringhiera in ferro battuto. L'originario progetto dell'ingegnere Giuseppe Puccinelli prevedeva due piani fuori terra, utilizzati per magazzini al piano terra e appartamenti al primo piano.

Negli anni '50, il palazzo è stato ampliato con un volume in cemento armato sul lato ovest, creando un contrasto significativo con la struttura preesistente. Nel 1970, il Comune di Lucca ha acquisito la nuova struttura destinandola a sede scolastica, e attualmente ospita le palestre dell'Istituto Pertini.

La storia e l'architettura dell'edificio riflettono la trasformazione da un'originaria destinazione industriale a un'importante istituzione educativa. 

Dove si trova

Sede Centrale - Istituto Superiore di Istruzione "Sandro Pertini"

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in viale Cavour, 267 - 55100 LUCCA

Tag pagina: Sedi