Organigramma e Funzionigramma

L'Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Scuola/Istituto

Cosa fa

L’organigramma dà una rappresentazione grafica della struttura organizzativa, finalizzata a evidenziare la dimensione verticale dell’istituzione, identificando anche ruoli di sovra- e sub-ordinazione. Al contrario di un’azienda, spesso legata a una visione strettamente gerarchica, le modalità di lavoro nella scuola si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata a individuare scopi comuni di lavoro.

Il Funzionigramma è una rappresentazione visuale delle relazioni e delle responsabilità all'interno del processo decisionale e di gestione dell'Istituto. Identifica le deleghe specifiche assegnate al Dirigente Scolastico, agli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Classe), alle figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di succursale e DSGA), e ai singoli docenti. L'obiettivo è promuovere la collaborazione e l'impegno di tutti gli attori coinvolti per garantire un servizio scolastico di alta qualità agli alunni.

Sede Centrale - Istituto Superiore di Istruzione "Sandro Pertini"

Nominativo e Incarico Compiti

Prof.ssa Daniela Venturi

dirigente@isipertinilucca.edu.it

• Ha la rappresentanza legale della scuola
  • ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
  • ha la responsabilità dei risultati del servizio
  • dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola
  • organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa
  • ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola
  • ha la possibilità di delegare specifici compiti a docenti
  • partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica
  • assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi
  • predispone gli strumenti attuativi del PTOF
  • presiede il Collegio Docenti, il Comitato di Valutazione, i Consigli di Classe,  i Consigli d’Interclasse, la Giunta Esecutiva.

Prof. Andrea Guastini

Collaboratore funzioni vicarie
aguastini@isipertinilucca.edu.it

Prof.ssa Silvana Restuccia

Secondo collaboratore
s.restuccia@isipertinilucca.edu.it

• Sostituisce il Dirigente Scolastico in tutti i casi di assenza, di impedimento o di coincidenza di impegni.
  • Svolge funzioni organizzative e amministrative-gestionali sulla base di delega specifica da parte del Dirigente Scolastico.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico nell’organizzazione, coordinamento e gestione dell’Istituto.
  • Mantiene stretti e costanti rapporti di collaborazione con i coordinatori di plesso, facendosi portavoce di eventuali problemi, esigenze, richieste da questi rappresentanti.
  • Coordina le attività dell’Istituto sia in rapporto al Dirigente Scolastico che alla Segreteria.
  • Predispone con D.S. gli ordini del giorno dei Collegi dei Docenti e delle varie riunioni.
  • Partecipa alle riunioni di Staff e ne redige il verbale.
  • Collabora con i docenti che hanno ricevuto l'incarico di Funzioni Strumentali, le commissioni di lavoro e i referenti di ambiti specifici.

Funzionigramma

Organigramma