imagealt

Web Community Manager

Figura professionale del settore Marketing & Comunicazione digitale che si occupa di gestire comunità virtuali presenti sul Web.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Istruzione "Sandro Pertini"

Cos'è

Dall'a.s. 2018/'19 l'indirizzo di studio dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali per la Web Community ha completamente rinnovato l'offerta formativa per favorire una piena acquisizione di tutte quelle competenze che saranno richieste in un arco temporale da qui a cinque anni alle aziende per promuovere il proprio brand aziendale sui social e sul Web, con la novità dell'organizzazione delle discipline per assi culturali per permettere una progettazione per competenze interdisciplinari.

A cosa serve

Il Web Community Manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l'organizzazione committente, con una comunicazione efficace all'interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web, blog, social network).

Il Web Community Manager:

  • Cura e promuove la visibilità online delle aziende (sito web e profili social) intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato al media utilizzato;
  • Costruisce e gestisce la relazione con i principali canali social;
  • Controlla, valuta e gestisce le conversazioni online;
  • Valuta epromuove la reputazione online dell'azienda relazionandosi con il webmaster per ottimizzare i contenuti in funzione del posizionamento nei motori di ricerca SEO.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Web Community Manager,  nel mese di gennaio di ogni anno, seguire la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Email

luis01200p@istruzione.it

Telefono

0583492318

Info

3 ORE SETTIMANALI DI INFORMATICA, 6 ORE DI COMPRESENZA DI INFORMATICA PER LE MATERIE PROFESSIONALIZZANTI AL BIENNIO E 2/3 AL TRIENNIO con il potenziamento dell'apprendimento di tipo induttivo attraverso attività didattico laboratoriali e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi relativi alle attività economiche di riferimento, il lavoro cooperativo per progetti oltre alla gestione di processi in contesti organizzativi. Il tutto utilizzando ore di compresenza di insegnanti tecnico pratici e anche tramite l'uso delle App di Google sulla piattaforma GSuite dell'Istituto e le attività di PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO. (complessivamente 800 ore) per un costante raccordo con il mondo del lavoro.

Referenti:
Prof. Annalisa Tognetti a.tognetti@isipertinilucca.edu.it

Professionale Web Community Manager Read More

Clicca qui per la Presentazione "Servizi Commerciali per la Web Community"