imagealt

Operatore Benessere Acconciatore ed Estetista

L’estetista si occupa della cura di pelle, mani e piedi, eliminando, o almeno attenuando, gli inestetismi presenti.  L'acconciatore si occupa di trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Istruzione "Sandro Pertini"

Cos'è

 L'estetista accoglie i clienti e, dopo avere individuato il processo estetico da intraprendere, esegue i trattamenti utilizzando le attrezzature e i cosmetici necessari. Tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, depilazione, elettrostimolazione, solarium. L’estetista deve avere cura delle attrezzature assicurandone l’igiene e la perfetta efficienza.  

L’acconciatore esegue trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli (per gli uomini anche della barba).

A cosa serve

Gli studenti che completano il corso Benessere conseguono l’attestato di qualifica regionale. La certificazione  rilasciata  ha  validità nazionale ed è  riconosciuta sia  per la prosecuzione dei percorsi di istruzione, sia dal sistema formativo regionale.
La Qualifica corrisponde  al  secondo  livello  della  classificazione  dell’UE,  con  riferimento alla decisione  del  Consiglio 85/368/CEE, relativa alla corrispondenza delle qualifiche di formazione professionale tra gli Stati della Comunità Europea.

Con il diploma di Tecnico del quarto anno, invece, si approfondiscono e sviluppano le competenze acquisite nel percorso di qualifica triennale e le nuove competenze relative alla gestione di un’attività d’impresa, infatti, con questo titolo è possibile aprire una partita IVA e svolgere attività di Estetista o di Acconcaitore in proprio.​

Dall'anno scolastico 2021-22 l'offerta formativa si è ampliata con la nuova qualifica di Addetto Acconciatore e dall'anno scolastico 2022-23 si arricchirà con un'altra nuova qualifica per il diploma di Tecnico Acconciatore.

Come si fa

PER LE CLASSI PRIME L’ISCRIZIONE DEV'ESSERE EFFETTUATA ONLINE e il Pertini offre un aiuto alle famiglie che lo desiderassero mettendo a disposizione il proprio personale di segreteria presso la sede in Viale Cavour, 267 prenotandosi negli orari e nelle date reperibili sul nostro sito internet o con il seguente link https://forms.gle/GEdu9fRxWVGDdfkf8.

Email

luis01200p@istruzione.it

Telefono

0583 492318

Info