imagealt

Grafica e Comunicazione

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Superiore Istruzione "Sandro Pertini"

Cos'è

L'istituto tecnico "Grafica e Comunicazione" è indicato per chi ha interesse per i linguaggi multimediali, per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, per chi ha creatività, metodo, capacità di progettazione. Questo indirizzo trasmette le competenze per realizzare prodotti multimediali, contenuti web, audiovisivi, prodotti fotografici, e per partecipare ai processi di produzione del settore della grafica e dell'editoria.

A cosa serve

Per entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie

Descrizione del Profilo

L'indirizzo "Grafica e Comunicazione" ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell'editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati.

Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell'industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste. Il corso di studi tiene conto dei differenti campi operativi e della pluralità di competenze tecniche che rispondano alle esigenze del territorio e delle istituzioni scolastiche, alle vocazioni degli studenti e ai fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva. Per soddisfare le esigenze del territorio è attiva dal terzo anno l'opzione "Tecnologie Cartarie". Il diplomato di tale percorso di studi matura competenze specifiche nel campo dell'industria della comunicazione e della carta, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Rispetta le norme sulla sicurezza e la salvaguardia dell'ambiente.
Un ampio spazio è riservato all'acquisizione di competenze organizzative e gestionali per sviluppare - grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro - progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.
Sono previste nel triennio almeno 400 ore di alternanza scuola lavoro così articolate: 280 ore da effettuare nei periodi estivi di sospensione delle attività didattiche e almeno 120 da svolgere nell'ambito dell'orario annuale curriculare e inserite nel quadro di valutazione annuale di ciascun studente. La necessità di destinare un considerevole pacchetto orario per lo svolgimento dei percorsi di alternanza nell'ambito dell'orario curriculare nasce come risposta alle richieste da parte del territorio di poter usufruire delle competenze dei nostri studenti per la progettazione di loghi, depliant e di altro materiale grafico, video e foto per eventi. Sono previsti anche corsi tenuti da esperti del mondo del lavoro sulle ultime tecnologie relative al multimediale.

Presentazione dell'indirizzo

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - grafica e comunicazione,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

  

Email

luis01200p@istruzione.it

Telefono

0583492318

Info

Sbocchi Lavorativi
Il perito in Grafica e Comunicazione è una figura professionale polivalente caratterizzata da una buona formazione generale che trova possibile occupazione nei seguenti settori: settore della grafica (studi grafici, case editrici), della Pubblicità, del Web Design, nell'ambito della produzione fotografica e audiovisiva (agenzia di produzione video, emittente televisiva, produzioni cinematografiche), redazioni giornalistiche, nella programmazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa e post-stampa, nel settore cartario e cartotecnico, nelle aziende specializzate nella realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete, nell'ambito delle professioni tecniche.

Proseguimento degli Studi
Il Diplomato al termine del percorso avrà accesso a tutti i percorsi universitari e in particolare sono consigliati: corsi di laurea in Architettura e Scienze della Comunicazione, i diplomi di laurea in Accademia delle Belle arti, DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), IED (Istituto Europeo di Design). Chi si specializzerà in Tecnologie cartarie potrà iscriversi al corso di laurea in Chimica o Ingegneria Chimica e dei Materiali.

Il diplomato dell'Istituto Tecnico, oltre all'inserimento nel mondo del lavoro e all'iscrizione all'Università, avrà l'opportunità di:

  • iscriversi a percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio;
  • iscriversi a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).