imagealt

PORRAJMOS: Basta parlare dei sinti, bisogna parlare con i sinti!!!

 

Basta parlare dei sinti, bisogna parlare con i sinti!!!

La bandiera dei sinti

Al centro delle due barre troviamo il chakra, una ruota rossa con 16 raggi: il colore rosso rappresenta " il sangue" che molti Rom hanno versato durante la Seconda Guerra Mondiale; ricorda anche i rom che hanno sofferto durante il Porrajmos. Il chakra ricorda anche ai Rom la loro origine indiana (perchè è molto simile al chakra indù). I 16 raggi della ruota decorano la bandiera e assomigliano alla ruota dei "Caravan” o "rimorchi", che vengono utilizzati dalle famiglie rom come case sia in viaggio sia in fase stanziale.

Chi sono veramente i sinti?

Gli zingari sono una popolazione nomade, che lavorava la terra e si guadagnava da vivere con diversi tipi di attività. Spostati di continuo, senza nessun progetto di integrazione, senza alcuna attenzione alla frequenza scolastica dei bambini anche oggi il popolo sinto fatica a trovare un suo posto nella società. Della storia di questo popolo si parla troppo poco, e dominano invece i luoghi comuni: sentiamo etichettare di continuo i sinti come ladri e truffatori da allontanare e isolare. Dovremmo dire che gli Italiani sono tutti mafiosi perché in Italia c’è la mafia?

Il porrajmos

Il termine “porrajmos” nella lingua rom significa, “grande divoramento” ed è il nome che viene dato allo sterminio di rom, sinti e caminanti avvenuto nei lager nazisti. Nel 1492 la Corte spagnola emanò il primo bando di espulsione dei Rom; sei anni dopo un'ordinanza del Sacro romano Impero affermava il principio che chi avesse fatto del male agli zingari non avrebbe commesso un reato. Nel 1933 la Spagna vieta ai Rom di vestirsi, parlare, comportarsi in modo diverso dagli spagnoli, in caso di inosservanza la pena è la schiavitù. Le leggi tedesche per la difesa della purezza della razza ariana diventano occasione per tentare lo sterminio degli zingari. Nel 1939 uscì il “Decreto di stabilizzazione” che obbligava i Rom a non abbandonare mai più il luogo da loro occupato e nel 1940 uscì un altro decreto ordinò la deportazione di tutti i sinti in Polonia, preparando il terreno per il capitolo conclusivo di questa triste vicenda, il Porrajmos.

 

Reika Balestra - Omar Souiba 4B

 

Pubblicato il 27-02-2023