ISI Pertini partecipa a OCSE Schools Circle
E' in svolgimento dal 2 al 4 aprile a Fatima in Portogallo il Quinto Global Community Meeting of the OECD School+ Network a cui la nostra scuola ha l'onore di partecipare con la prof. Denise Cosentino per presentare la prativa innovativa su cui ha lavorato da mesi con il suo staff.
L'ISI Pertini ha elaborato ed approfondito inatti una Schools+ Inspiring Practices (pratica innovativa) pubblicata sul repository della rete di scuole mondiali appartenenti al Network.
Il tema affrontato e portato all'attenzione della rete delle scuole è stato quello del AI-Driven Formative Assessment cioè valorizzare la valutazione formativa basata sull'intelligenza artificiale.
L'OCSE Schools Circle è uno spazio collaborativo per le scuole per far progredire l'istruzione. Colma il divario tra la ricerca e l'esperienza delle scuole per fornire risorse curate e di qualità a supporto dell'insegnamento e dell'apprendimento per il 21° secolo.
Il repository Schools+ Inspiring Practices è una raccolta di innovazioni scolastiche curate che mirano a ispirare. Il repository è stato sviluppato per supportare educatori e scuole fornendo esempi concreti di come gli insegnanti stanno cambiando le loro classi per migliorare l'apprendimento.
Le pratiche stimolanti si basano sul lavoro della rete Schools+, che mira a contribuire a un insieme più ampio di conoscenze sull'insegnamento, fondate sia sulla ricerca sia sulle conoscenze e sull'esperienza degli insegnanti.
Attraverso un approccio standardizzato, la rete Schools+ mira a creare: un canale per identificare iniziative con potenziale di sviluppo e di esame più rigoroso; un quadro comune per discutere le iniziative tra ricercatori, professionisti e decisori politici; e una migliore risposta a cambiamenti urgenti e inaspettati.
Pubblicato il 02-04-2025