Intervista ad un'archeologa - Studenti PON Storia

Gli studenti del PON di Storia coi professori Simoni e Tomasin  il giorno martedì 12 maggio 2020 hanno avuto come ospite a distanza la dottoressa Mariela Quartararo, archeologa professionista e associata del GAM, gruppo archeologico massarosese. Obiettivo della visita era mostrare ai ragazzi la concretezza dello studio della storia se abbinata alla pratica archeologica. Archeologia militante e non libresca, intesa come presenza diretta dello studioso nei cantieri, scavo in prima persona nei siti, catalogazione dei reperti.

In questa occasione gli studenti hanno avuto modo di porre svariate domande a questa insolita docente: riportiamo alcune delle risposte.

Come mai la scelta di dedicare i propri studi all’archeologia?

"Sono nata in Sicilia e sin da bambina sapevo cosa avrei fatto: l’archeologa. Ricordo ancora la visita di uno dei tanti siti archeologici di cui è ricca la mia terra; ancora bambina mi persi tra le rovine e quando i miei genitori mi ritrovarono stavo controllando la pianta del sito notando un’ incongruenza con quanto vedevo coi miei occhi. Mio padre capì allora che non avrei mai seguito i suoi passi nell’architettura ma che sarei diventata archeologa."

Che cos’è il lavoro dell’archeologo?

"Nell’immaginario comune l’archeologo è un Indiana Jones, un esploratore di templi sotterranei, un avventuriero. La realtà del lavoro dell’archeologo non è così movimentata: spesso si tratta di effettuare controlli in caso di apertura di cantieri e di lavori pubblici, lenti lavori di catalogazione e ricostruzione di frammenti di oggetti spesso umili e quotidiani. "

Che differenza c’è tra storico ed archeologo?

"Storico e archeologo spesso vengono confusi o sovrapposti ma in realtà si occupano di ambiti ben distinti. Il lavoro dello storico sarebbe spesso infondato senza i dati forniti dall’ archeologo, ma l’archeologo senza lo storico spesso non saprebbe far comunicare tra di loro i suoi dati. Entrambi dunque devono collaborare all’interno del processo di ricerca e ricostruzione storica."

di Studenti PON di Storia

Pubblicato il 27-02-2023