imagealt

Il miglio verde di Stephen King - di Tiziano Baccili

  

Il Miglio Verde è un romanzo scritto da Stephen King e pubblicato nel 1996.

Originariamente era costituito da una serie di sei volumi, successivamente è stato pubblicato in un unico volume. La storia è ambientata negli Stati Uniti d’America degli anni trenta e parla di un uomo anziano di 104 anni che racconta le sue esperienze nel braccio della morte come capo delle guardie, e dell’incontro con un detenuto particolare.
Questo libro fa riflettere sia sull’atmosfera nel braccio della morte, sia sul fatto che le persone buone sono spesso destinate a soffrire molto di più di quelle cattive, ma sono quelle che poi lasciano il segno. “Il miglio verde” è pensato sia per un pubblico adulto sia per un pubblico giovane, ma può non può piacere a chi è contro la pena di morte perché potrebbe creare angoscia, mentre invece può piacere a chi cerca una storia molto triste ed emozionante.

È un libro abbastanza lungo visto che è di oltre 500 pagine, ma è scritto in modo molto scorrevole e ci sono una varietà di personaggi in cui le persone possono identificarsi. “Il miglio verde” rientra nel genere dell’urban fantasy: l’urban fantasy è un sottogenere del fantasy, legato agli ambienti urbani contemporanei.

In questo romanzo uno dei protagonisti ha infatti dei poteri soprannaturali come, ad esempio, la possibilità di riportare in vita le persone e guarire dalle malattie.
Dal libro è stato poi tratto il film, nel 1999, con Tom Hanks e Michael Clarke Duncan.

di Tiziano Baccili (3CITT)

Pubblicato il 27-02-2023