Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta
Sabato 1 marzo 2025 si svolgerà la IV Giornata nazionale della Cura delle Persone e del Pianeta.
Un giorno dedicato alla riscoperta e alla promozione del valore della cura di noi e degli altri, della città e del pianeta in cui viviamo promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni.
L’ISI Pertini di Lucca, istituto aderente alla Rete Nazionale delle Scuole di Pace, organizza per tutto il mese di marzo una serie di iniziative di approfondimento didattico e formativo, fortemente caldeggiate dalla DS, prof.ssa Daniela Venturi.
Il primo appuntamento sarà il 28 febbraio in auditorium quando gli studenti e le studentesse delle classi quinte incontreranno la Guardia di Finanza ponendo l’accento sulla tutela dell'economia legale, sulla lotta all'evasione fiscale, alla contraffazione, alla criminalità economica e al contrasto dei reati ambientali.
Il 04 marzo ci sarà l’incontro con Andrea Lanfri, atleta paralimpico e alpinista lucchese che offrirà l'opportunità di riflettere su temi fondamentali come la resilienza, l'inclusione, la cura della persona e la tutela dell'ambiente. Andrea Lanfri è infatti un esempio straordinario di resilienza e determinazione: dopo aver perso gli arti a causa della meningite, ha trovato nella montagna e nello sport una nuova strada, dimostrando che i limiti possono essere superati. La sua esperienza trasmette un messaggio di forza interiore, accettazione di sé e valorizzazione delle capacità individuali che si lega al concetto di “cura della vita” nel senso di attenzione alla propria crescita personale e al benessere psicofisico. Ma Andrea Lanfri non è solo un atleta, è anche un esploratore che ha scalato montagne in tutto il mondo, portando con sé un forte messaggio di rispetto e connessione con la natura.
Il 07 marzo incontro in occasione della Giornata internazionale delle donne.
Sono inoltre previste altre iniziative che coinvolgeranno associazioni ed enti per tutto il mese di marzo: visita presso la biblioteca civica AGORA’ con l’idea di prendersi cura e farsi curare dai libri; il percorso della solidarietà con visita alla Mensa dei poveri e al centro diurno della Caritas; la visita alla Casa Circondariale di Lucca; l’incontro a Pozzuolo con il CEIS Gruppo giovani e Comunità, per il recupero delle tossicodipendenze; l’Associazione Luna ONLUS impegnata per la prevenzione, la lotta contro ogni tipo di violenza di genere (psicologica, fisica, sessuale ed economica) e il sostegno sui minori e sulle donne che in un particolare momento della vita si trovano a vivere situazioni di difficoltà personale, familiare e professionale; un incontro con l’Associazione Lucca Tuareg a cui il nostro Istituto è legato in modo particolare per l’evento che ogni anno facciamo in memoria del nostro collega Prof. Marcucci per la realizzazione di progetti di promozione e sviluppo in favore delle popolazioni nomadi del Nord Niger; la visita al Centro Daccapo per la cura del riuso solidale. Numerose altre iniziative sono in corso di definizione.
Gli studenti che parteciperanno alle varie iniziative, sono invitati a raccontare gli incontri e le cose viste e sentite sui canali social dell’Istituto, amplificando così le voci e le storie delle persone incontrate, le loro attività e le loro idee sulla cura.
Uscire sul territorio, conoscere realtà di associazionismo, incontrare testimoni significativi sono attività che non solo sensibilizzano gli studenti su temi cruciali, ma li rendono protagonisti attivi nel promuovere una cultura della cura, della legalità e della sostenibilità, che sono i pilastri dell’Educazione Civica.
Pubblicato il 28-02-2025