Al via il progetto GIRLS CODE IT BETTER

girls code

Prenderà il via mercoledì prossimo 17 gennaio dalle ore 14 alle ore 16 presso la sede centrale il progetto GIRLS CODE IT BETTER fortemente voluto dal nostro Istituto che vedrà cimentarsi un gruppo di 30 studentesse di diverse classi per la realizzazione di artefatti digitale ad alto valore di impatto sul nostro territorio utilizzado diverse tecnologie e metodologie innovative.

Il prodotto dovrà essere scelto tra 5 macro settori e metterà il nostro team in competizioni con altre 130 scuole di tutta Italia per poi concludersi ad aprile con una manifestazione finale nazionale.

Un vero e proprio progetto di imprenditoria al femminile che vedrà le nostre studentesse accompagnare da un docente maker prof. Andrea Guastini ed un docente coach la prof.ssa Federica Petrillo.

I temi saranno:

ELETTRONICA E AUTOMAZIONE
Imparare l’elettronica non è mai stato così facile! Attraverso la creazione di circuiti, e la programmazione delle schede elettroniche, si possono creare velocemente prototipi in grado di controllare luci, suoni, movimento e tanto altro.

FABBRICAZIONE DIGITALE, MODELLAZIONE E STAMPA 3D

Libera la creatività e trasforma i bit in atomi! Dopo aver disegnato un oggetto virtuale sul monitor del PC, potrai teletrasportarlo nella realtà grazie ad una stampante 3D.

Progetta, disegna e tocca le tue creazioni digitali!

WEB DESIGN E WEB DEVELOPMENT

Crea il tuo sito web così come lo hai pensato e progettato, per dare forma alle tue idee e al percorso di creazione che hai seguito.

SVILUPPO APP E GAMING

Il modo migliore per imparare la programmazione è giocando e divertendosi: utilizzando dei semplici ambienti di sviluppo, potrai creare personaggi e mondi immaginari del tuo videogame!

REALTÀ  AUMENTATA E VIRTUALE

Nuovi mondi, simili a quello reale o del tutto fantastici. Fai comunicare realtà e fantasia immergendoti nelle realtà virtuale, amplificando così lo spazio che ti circonda con la realtà aumentata.

In allegato il calendario delle attività laboratoriale di preparazione al nostro progetto.

Calendario girls code it better 2023-2024.pdf

Pubblicato il 14-01-2024