Partecipa alla nostra raccolta fondi per un aiuto concreto!!!

Tu sei qui

PTOF - Piano triennale dell'Offerta Formativa

Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il comma 2 della legge 107 esplicita il contenuto del PTOF: la programmazione triennale dell'offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l'apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

Il POF triennale relativo agli anni scolastici 2016/17, 2017/18 e 2018/19 deve essere in coerenza con gli obiettivi generali educativi ordinamentali, gli obiettivi formativi (le priorità) e le azioni di miglioramento emerse dal RAV (Rapporto di Autovalutazione); naturalmente deve anche seguire le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico, mantenere un raccordo con il territorio (Enti Locali, associazioni, ecc.) e seguire le proposte/pareri di genitori/studenti.

Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell'azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio. Il PTOF assume una valenza TRIENNALE e avrà un aggiornamento annuale secondo quanto stabilito della L. 107/2015.

Il presente PTOF è completato da altri documenti significativi elaborati all'interno dell'Istituto e finalizzati alla progettazione educativa e didattica: appendice alla valutazione, appendice progetti PTOF e appendice obiettivi minimi.

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS ver.7.69 del 18/12/2019 agg.31/03/2020